Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Primo Piano


Laboratorio Neoassunti gruppi P1-P2-P3 (11 maggio)

Il laboratorio di formazione “L’Educazione Civica e la formazione del cittadino“, condotto dai relatori Romano Cappelletto e David Conati,  in programma per il giorno 11 maggio, ore 17.00, è disponibile al seguente link: https://meet.google.com/vfu-ogrp-dgv

Borsa di studio BCC

Riceviamo e pubblichiamo l’iniziativa della Banca Centropadana Credito Cooperativo a favore degli studenti più meritevoli. Eventuali maggiori informazioni potranno essere richieste presso le filiali  o inviando mail a borsedistudio@centropadana.bcc.it
Scarica la brochure

Consigli di classe con genitori e studenti

Con circolare n. 161 del 26.04.2021 sono stati convocati i Consigli di classe con la presenza di genitori e studenti per il prossimo mese di maggio.  Il link per il collegamento verrà inviato per tempo dai coordinatori a studenti e genitori tramite registro elettronico o tramite mail dei singoli studenti (anche per i genitori).

Progetto SOLAR del Liceo Gandini 1° classificato al concorso provinciale “Piano Scuola Digitale”

Con una finale online, gestita dall’IIS Stanga di Cremona (scuola polo PSD) e condotta magistralmente da Douae  Badik (5B) e Gabriel Basanisi (3A), il progetto SOLAR realizzato dal  gruppo  LAND ha vinto la finale provinciale dell’edizione 2021 del Premio Scuola Digitale ministeriale, dedicata nell’anno del Covid19 ai migliori esempi di DDI.
Ai due presentatori e a tutto il team di LAND, studenti e docenti, le più vive congratulazioni per lo splendido risultato.
Leggi la notizia

Conferenza prof. Porro

La conferenza del prof. Porro sul tema “Fra due culture: matematica e poesia” è disponibile al seguente link. 

AVVISO prove Invalsi classi quinte

Si ricorda a tutti gli studenti che per sostenere la prova audio di Inglese sono necessari auricolari o cuffie individuali.

Rientro in presenza al 50% dal 12 Aprile

Visto l’annuncio ufficiale del Presidente di Regione Lombardia che conferma il passaggio in zona arancione, da lunedi 12 aprile  le attività didattiche riprenderanno in presenza al 50%, alle condizioni richiamate nella circolare n. 141 del 2.04.2021.
Leggi anche le comunicazioni relative a “Prove Invalsi classi quinte” (circolare n. 145) e “Sportelli disciplinari gestiti dagli studenti”(circolare n. 144).

AVVISO Certificazioni linguistiche

Con riferimento alla circolare interna n. 140 del 1.04.2021, si precisa che le ricevute del versamento, anzichè essere consegnate direttamente in segreteria, possono essere inviate via mail all’indirizzo lops010007@istruzione.it entro VENERDI 9 aprile.

Auguri

“La resilienza non è la capacità di resistere ma la volontà di creare il cambiamento nelle difficoltà e rinascere. Ricordando che ciascuno è il capitano della propria anima” (Nelson Mandela).
Auguri di Buona Pasqua a tutti. 

 

7° Incontro del progetto “Prendersi cura”

MERCOLEDI 30 MARZO alle ore 18.00 si terrà il 7^ incontro su piattaforma Teams del progetto “Prendersi cura, ricostruire se stessi e il mondo dopo il Coronavirus” a cui partecipano studenti  delle classi 3BC, 3D, 4AC, 4A e 5AC
Tema dell’incontro:  “Prendersi cura  delle relazioni”. Gli studenti intervisteranno la prof.ssa Isabella Guanzini, filosofa e teologa docente all’università di Graz in Austria. Per ragioni di capienza della piattaforma, l’incontro verrà registrato e reso successivamente disponibile.

Commissioni d’Esame a.s. 2020-21

Nella sezione dedicata  del sito è pubblicato il prospetto delle Commissioni d’Esame, come designate dai Consigli di classe ai sensi del DM 54 del 3.03.2021.

6° Incontro del progetto “Prendersi cura”

GIOVEDI 18 MARZO alle ore 18.00 si terrà il 6^ incontro su piattaforma Teams del progetto “Prendersi cura, ricostruire se stessi e il mondo dopo il Coronavirus” a cui partecipano studenti  delle classi 3BC, 3D, 4AC, 4A e 5AC
Tema dell’incontro:  “Prendersi cura  dell’economia”. Gli studenti intervisteranno il prod. Luigino Bruni, professore ordinario di economia politica alla LUMSA di  Roma. Per ragioni di capienza della piattaforma, l’incontro verrà registrato e reso successivamente disponibile.

DaD al 100% dal 5 al 14 marzo

Un comunicato di Regione Lombardia informa che è stata firmata l’ordinanza che prevede la DaD al 100% per tutti gli ordini di scuola a partire da domani, 5 marzo, fino al giorno 14 marzo. Pertanto, tutte le attività in presenza (compresi i laboratori e i corsi pomeridiani) sono sospese.
Gli edifici scolastici Verri e Gandini rimarranno aperti e accessibili ai docenti che vorranno attivare le lezioni da scuola. 

Un click per la scuola – Amazon

Dopo Coop ed Esselunga, anche Amazon ha avviato una campagna di donazioni a favore  degli istituti scolastici. Il nostro Liceo ha aderito alla proposta accumulando, finora, un bonus di 365 euro. L’iniziativa prevede la donazione, da parte di Amazon, di una percentule pari allo 0,5% dell’importo di ogni spesa online effettuata dal cliente. Per scegliere quale destinatario del contributo il liceo Gandini-Verri basta collegarsi al sito Un clik per la scuola e selezionare la scuola desiderata prima di procedere all’ordine di acquisto.
Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che accoglieranno la proposta. Come già in passato, al termine della campagna (21 marzo 2021) pubblicheremo l’elenco dei prodotti acquistati con il vostro contributo.

Incontro Comitato Genitori 12 marzo

Il Comitato Genitori si riunirà in modalità online, su piattaforma Google Meet, in data venerdi 12 marzo, ore 20.45. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti i genitori. Leggi convocazione

4° Incontro del progetto “Prendersi cura”

LUNEDI’ 1 MARZO alle ore 18.00 si terrà il 4^ incontro su piattaforma Teams del progetto “Prendersi cura, ricostruire se stessi e il mondo dopo il Coronavirus” a cui partecipano studenti  delle classi 3BC, 3D, 4AC, 4A e 5AC
Tema dell’incontro: “Prendersi cura della bellezza”. Gli studenti intervisteranno il prof. Tommaso Montanari, storico dell’arte, accademico e saggista. Per ragioni di capienza della piattaforma, l’incontro verrà registrato e reso successivamente disponibile.

Giornata del Ricordo – 10 febbraio

Il 10 febbraio si celebra la Giornata del Ricordo, istituita con la legge n. 92/2004 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Ogni classe avrà la possibilità di un approfondimento attraverso il materiale fornito nella scheda allegata.

AVVISO incontro teatro giovedi 4 febbraio

Eventuali studenti interessati  all’incontro di presentazione della proposta teatrale “Dal testo alla scena” (v. circolare n. 97 del 31.01.2021), in programma per domani, giovedi 4 febbraio, possono partecipare anche a distanza collegandosi al seguente link

Safer Internet Day – 9 febbraio 2021

Martedi 9 febbraio si celebra la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita  dalla Commissione Europea per stimolare riflessioni e promuovere iniziative sull’uso consapevole della rete. Il nostro Liceo aderisce a tre proposte nazionali: l’ incontro in  streaming “#cuoriconnessi” sui rischi della navigazione in internet (v. circolare n. 105),  Workshop formativi sull’utilizzo del digitale nella didattica e sulle prospettive future della DDI (v. circolare 104), l’ evento Safer Internet Stories #POESIE SID.

Consulta la piattaforma dell’USR Lombardia su bullismo e cyberbullismo

 

Iniziative Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria (27 Gennaio), proponiamo il video “Uomo contro Uomo”, realizzato da alcune studentesse della 5B, ispirato al testo di Frediano Sessi “Prof, che cos’è la Shoah ?” 
Il lavoro propone una riflessione sui passaggi che portano dal  concetto di purezza della razza alla giustificazione dell’ eliminazione del diverso alla negazione di ciò che é stato. Segui il link

Il Comune di Lodi – Assessorato alla Cultura – invita alla videoconferenza su piattaforma Zoom per la presentazione del libro “A testa alta. Massimo Tosti, il carabiniere che salvò 4000 ebrei”. L’appuntamento è per Mercoledi, 27 gennaio, ore 21.00 al seguente link

1 2 3 16