Pillole di dad: le presentazioni interattive

Data: 25 Mar 2020

Autore: Maria Letizia Mangiavini

FARE PRESENTAZIONI INTERATTIVE

Hai vecchie presentazioni in powerpoint o in pdf che vorresti riutilizzare? Vuoi essere sicuro che i tuoi studenti  partecipino attivamente alle tue lezioni?
Ecco qualche strumento digitale davvero utile…

ZEETINGS
Con questo strumento puoi caricare le tue presentazioni in ppt o pdf e trasformarle, coinvolgendo direttamente gli studenti che potranno partecipare con il loro cellulare, rispondendo a domande, sondaggi e molto altro. Sarai certo che seguano la tua lezione! La versione gratuita consente un max di 5 presentazioni, e consente l’accesso a 25 studenti. La preparazione della lezione a partire da una presentazione già pronta richiede pochi minuti.
IL TUTORIAL
UN ESEMPIO

HYPERSAY
Una alternativa è Hypersay.. Anche qui si possono caricare pdf, powerpoint, google slides e poi inserire quiz, sondaggi, immagini, video, ulteriori contenuti.
Si va sulla dashboard, dopo essersi registrati. Si carica il proprio documento. POI, in alto, ci sono questi pulsanti:Vedi (le tue slide), prepara (e ti insegna come aggiungere domande e altro), e go live (per presentare ai ragazzi).
Esiste una versione gratuita.

NEARPOD
E’ l’ultima alternativa, che consente l’integrazione con la gsuite installando il componente aggiuntivo nearpod su drive. Per docenti un po’ esperti .

A proposito…non hai materiali tuoi?  vuoi usare materiali già pronti? Pdf, diapositive … guarda le risorse HUBCAMPUS MONDADORI  per le varie discipline, sia umanistiche che scientifiche. Troverai video, documenti, lezioni LIM (che sono powerpoint) utili!

NON DIMENTICARTI DI FARE UNA PROVA! CON PC E CELLULARE POTRAI SVOLGERE ENTRAMBI I RUOLI, QUELLO DI DOCENTE E QUELLO DI STUDENTE.