Collegio docenti

Il Collegio Docenti, costituito da tutti i docenti in servizio nell’Istituto e presieduto dal Dirigente, è l’organo tecnico che elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), delibera in ordine a tutti gli aspetti didattici della scuola,  promuove iniziative di sperimentazione,  aggiornamento e formazione dei docenti.
Al fine di promuovere una leadership diffusa e una responsabilità più condivisa nella gestione della scuola, il Collegio si articola in:

• Gruppi di lavoro (ciascuno con proprio Coordinatore) che si occupano di specifici ambiti di ricerca e che hanno come obiettivo comune l’incremento dello sviluppo delle competenze negli studenti, nel quadro delle competenze chiave europee e del profilo educativo in uscita dei licei.
    I gruppi  definiscono in autonomia le iniziative pertinenti al percorso di miglioramento, che discutono e rendicontano  a singoli dipartimenti o al collegio docenti.
  • Dipartimenti disciplinari (ciascuno con un proprio Coordinatore) per lo sviluppo dei percorsi  disciplinari di area e i relativi criteri di valutazione, individuazione di iniziative trasversali, anche di tipo formativo, e di argomenti da trattare in maniera interdisciplinare;
  • Commissioni e Referenti per la gestione delle attività ordinarie e i contatti con l’Ufficio Scolastico Provinciale e altre scuole della provincia;
  • Funzioni strumentali, che operano su  aree di intervento complesse, coordinano le attività di più docenti, definendo traguardi e percorsi  sulla base delle esigenze espresse dal Collegio Docenti.

Elenco DOCENTI a.s. 2023-24