Educazione finanziaria online

Data: 1 Apr 2020

Autore: Franco de Toma

Cari colleghi,
mi permetto segnalarvi e condividere l’ iniziativa della Banca d’ Italia- sezione Lombardia- relativa al progetto “Educazione finanziaria”; come sapete, siamo parte di una ricerca che ha prodotto un documento importante per avviare una riflessione su come affrontiamo,nel nostro paese, questa problematica non superficiale o accessoria, una delle skills fondamentali di ogni futuro cittadino, oggi studente.

Ho partecipato agli incontri milanesi, interessanti, con qualche criticità, che vi ho segnalato  nell’ ultimo collegio docenti, in presenza.

Ora, a seguito di quanto è avvenuto, la Banca d’ Italia ( Lombardia) e il Ministero hanno reso disponibili materiali che potrebbero oggi aiutare gli studenti ad acquisire nozioni fondamentali in vista dell’ esame di Stato, domani un gruppo di noi ad approfondire e preparare quel percorso culturale di educazione finanziaria che non sottrae nulla e non stravolge e non appesantisce in nulla la mission del nostro liceo, quella di una forte, approfondita, solida e condivisa educazione scientifico- matematica.
Link ai materiali di EduFin per le scuole