Cir. 99: mese della cultura

Data: 11 Dic 2019

Lodi, 11 dicembre 2019
Circolare n.99

A tutti i docenti e a tutti gli studenti

Oggetto: mese della cultura

Come già anticipato dai rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale, le assemblee degli studenti in questo anno scolastico si svolgeranno in maniera concentrata nel periodo 20 gennaio-15 febbraio, per un totale di 8 ore, pari a 4 incontri di 2 ore ciascuno. Ogni classe individuerà un tema, magari selezionato tra quelli presenti in Agenda 2030, sul quale verrà sviluppata una riflessione guidata nell’arco dei 4 momenti. Il primo di questi potrebbe avere carattere seminariale, con intervento di esperti esterni, mentre gli altri potranno essere condotti con materiali messi a disposizione delle classi, che potranno anche riunirsi a due a due per arricchire il dibattito e il confronto.
Gli studenti stessi chiederanno la disponibilità di  un docente per classe per coordinare il percorso, che potrebbe costituire anche (ma non necessariamente) un’occasione di approfondimento delle tematiche trasversali (relative a “cittadinanza e costituzione” o comunque interdisciplinari) già individuate nella programmazione dei consigli di classe. Naturalmente le 8 ore saranno distribuite su materie diverse.

Ricordo a tutti la scadenza del 14 dicembre per la comunicazione via mail (rappresentanti.gv@gmail.com) ai rappresentanti di istituto della tematica scelta.