Cir. 96: progetto sull’uso del defibrillatore

Data: 10 Dic 2019

Lodi, 9 dicembre 2019

Oggetto: progetto sull'uso del defibrillatore

A tutti i docenti
Agli studenti delle classi TERZE, QUARTE, QUINTE

Nato da un’idea dei medici cardiologi dell’ospedale di Lodi, il “Progetto vita”  mira a far crescere,  tra gli studenti e non solo, le conoscenze utili per prevenire la morte per attacco cardiaco.  L’obiettivo del progetto è quello di creare le condizioni che favoriscono interventi tempestivi in caso di bisogno, entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Destinatari e contenuti del progetto:

2 docenti, per i quali è previsto un incontro di formazione iniziale con medici cardiologi (5ore) e ai quali è richiesta  la disponibilità a “formare“ altri colleghi, collaborare con la referente per seguire gli studenti nel loro lavoro all’interno della scuola o presso le scuole secondarie I grado del territorio;

30 studenti delle classi 3^ e 4^, per i quali sono previsti un incontro di formazione iniziale con medici cardiologi (5ore), preparazione individuale e, sotto la guida della referente e dei docenti già formati, attività di rinforzo delle conoscenze per attuare una ricaduta “peer to peer” sulle classi del proprio istituto ed eventualmente sulle classe delle scuole medie del territorio. Si ipotizza un monte ore totale minimo di 20 ore, configurabile come attività di PCTO;

studenti delle classi 5^, maggiorenni, e docenti che abbiano già svolto il percorso in anni precedenti, per i quali è previsto un aggiornamento formativo (5 ore) finalizzato al conseguimento dell’abilitazione DAE all’uso dei defibrillatori.

I calendari dei vari incontri verranno comunicati a breve.

Gli studenti di terza e quarta  sono invitati ad esprimere il loro interesse compilando il modulo di adesione on line entro il 16/12/2019; in caso di iscrizioni di un numero elevato di studenti si terrà conto dell’ordine di iscrizione.

Le referenti del progetto, prof.sse Tartarelli e Dossena ,sono disponibili per ogni chiarimento.