Cir. 94: stage estivo al CERN (classi TERZE – QUARTE)

Data: 23 Nov 2017

Lodi, 22 Novembre 2017
Oggetto: stage estivo al CERN (classi TERZE-QUARTE)

Agli studenti delle classi   TERZE – QUARTE

Come già anticipato in precedenti comunicazioni, anche quest’anno il nostro liceo organizza, nell’ambito del progetto “Fisica&Co” e in collaborazione con il CERN , uno stage estivo per 16 studenti presso i laboratori di ricerca di Ginevra. Lo stage è rivolto a tutti gli studenti di terza e di quarta, sia del liceo scientifico che del liceo classico. Se il numero di studenti interessati fosse superiore a 16, si procederà ad una selezione in base all’anno di corso frequentato, alla media dei voti nello scorso anno scolastico e al voto di condotta.

Lo stage avrà inizio domenica 22 luglio e terminerà sabato 28 luglio 2018. L’attività consisterà nella visita dei laboratori, in particolare dell’esperimento Alice – LHC, in incontri di formazione teorica e, se sarà possibile, nella costruzione di un rivelatore di muoni per il progetto EEE. Nei giorni precedenti alla partenza, tutti gli studenti coinvolti frequenteranno un percorso di formazione di circa 10-12 ore.

Il costo dello stage, a carico delle famiglie, ammonta a circa 350-400 euro, comprensivi di viaggio e pernottamento in albergo tre stelle con prima colazione. All’importo andranno poi aggiunti i costi dei pasti presso la mensa del CERN e degli spostamenti in autobus fra il CERN, Ginevra e l’hotel. Tali costi possono essere stimati in circa 200 euro.

Agli studenti che partecipano allo stage e al corso di formazione  presso il Liceo Gandini verranno riconosciute n. 80 ore di alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti interessati a partecipare  dovranno proporre la propria candidatura tramite il seguente link entro sabato 2 dicembre.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del progetto prof. M. Migliorini.