Cir.93: presentazione progetto attuazione patto corresponsabilità classi 3B-2BC

Data: 7 Dic 2019

Lodi, 7 dicembre 2019
Oggetto: presentazione progetto attuazione patto corresponsabilità classi 3B-2BC

Ai docenti, agli studenti, ai genitori delle classi 3B – 2BC

Come anticipato in precedenti occasioni, le classi in indirizzo sono state individuate per la sperimentazione, nel corrente anno, di un progetto finalizzato a promuovere una cultura di responsabilità condivisa nell’esercizio dei ruoli che rivestono i diversi componenti di un consiglio di classe: docenti, genitori, studenti. Attraverso la rilevazione delle dinamiche  interattive e delle criticità che caratterizzano il contesto  classe si vuole giungere a creare  un ambiente scolastico sereno e costruttivo,  che rispecchi quanto previsto dal “patto educativo di corresponsabilità”.

Il percorso,  guidato da esperti della  Scuola di Psicoterapia Interazionista associata alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, coinvolgerà docenti, studenti e genitori in incontri che si svolgeranno, in forma separata, per un totale di 6-7 ore, da febbraio a maggio 2020.

L’incontro di presentazione dell’intero progetto per studenti e genitori è previsto per SABATO 14 dicembre, con il dr. Emiliano Subissi,  secondo la seguente articolazione:

• genitori 3B GANDINI e 2BC VERRI:  ore 9.30 (auditorium  Gandini);
  • studenti 3B GANDINI: ore 10.30 (in classe)
  • studenti VERRI  ore 11.20 (in classe al Verri).

Per i docenti di entrambe le classi la presentazione è prevista per lunedi 13 gennaio, ore 14.00 (prima degli scrutini).

In occasione di tali incontri verrà consegnato il progetto dettagliato e il calendario degli incontri, entrambi concordati con il gruppo di lavoro interno “Attuazione patto corresponsabilità” (coord. prof.ssa L. Mussi)