Cir. 114: rilevazioni CLIL e nuove certificazioni
Scritto da: Riccardo MoltiData: 15 Gen 2018
Lodi, 15 gennaio
2018
Circolare n. 114
A tutti i docenti
Oggetto: rilevazioni CLIL e nuove certificazioni
Con nota del 20.12.2017 l’ USR Lombardia, nell’intento di ampliare il numero di docenti coinvolti nelle attività di CLIL, propone alcuni corsi di perfezionamento della conoscenza della lingua inglese rivolti a docenti di discipline non linguistiche (cioè a tutti, con eccezione esclusivamente dei docenti di inglese), con contratto a tempo indeterminato, che siano in possesso di certificazione linguistica di livello B1 o B2. I corsi sono infatti finalizzati al conseguimento delle certificazioni, rispettivamente, di livello B2 o C1.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di iscritti (n. 20) per corso, si valuterà l’ammissione dei docenti in possesso dei seguenti requisiti:
- attestato di livello rilasciato a conclusione dei corsi MIUR di formazione linguistica, a seguito del DGPER 89/2013 o del DM 864/2015;
- attestazione di competenza linguistico-comunicativa almeno a livello B1 rilasciato dalle scuole polo per la formazione dei singoli ambiti territoriali, a seguito di corsi di lingua rientranti nel Piano Nazionale di Formazione per Docenti 2016-19, con presenza del 75% del monte ore previsto;
- a seguito di un test di posizionamento, gestito dalle sedi dei corsi, del livello di entrata dei docenti.
Non saranno ritenute valide le certificazioni rilasciate in data precedente all’anno 2000, prima dell’introduzione del QCER.
Nella regione Lombardia è prevista l’attivazione di n. 7 corsi, per cui i docenti potranno anche essere assegnati a una provincia diversa da quella di titolarità.
I docenti interessati a conseguire le certificazioni B2 e C1, in possesso delle certificazioni B1-B2 o dei requisiti sopra elencati, sono vivamente invitati ad aderire all’iniziativa proposta compilando la tabella on line entro il 18 gennaio c.m.
Per ogni chiarimento necessario, si rinvia alla referente CLIL prof.ssa Francesca Ripamonti
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni