Cir. 11: esperimento di Eratostene

Data: 17 Set 2018

Lodi, 17  Settembre 2018
Oggetto: esperimento di Eratostene

A tutti gli studenti delle classi PRIME

Lunedì 24 settembre gli studenti delle classi prime sono invitati a partecipare al  progetto Eratostene , organizzato da Inspiring Science Education (ISE) con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del Seventh Framework Programme (FP7).

Il progetto, a cui abbiamo già aderito lo scorso anno, consiste nel ripetere quello che può essere considerato il primo grande esperimento di fisica, eseguito da Eratostene nel III secolo a.C. per ottenere una stima del raggio terrestre.

Come spesso accade per misure astronomiche, l’ora dell’esperimento non si può decidere a piacere, in questo caso occorre effettuare la misura quando a Lodi il Sole è al suo apice (mezzogiorno locale). A Lodi il 24 settembre, un giorno dopo l’equinozio di autunno, ciò avverrà alle ore 13.14.

L’esperimento si terrà nel cortile della scuola e impegnerà gli studenti dalla fine dell’orario scolastico alle 13.40 circa (gli studenti eventualmente delle classi con la sesta ora rimarranno fino al termine).

Per realizzare l’esperimento la nostra scuola collaborerà con una scuola partner in Italia o all’estero che effettuerà le stesse misurazioni, che verranno poi condivise (cielo nuvoloso permettendo).

Effettuando una foto dell’esperimento si potrà partecipare, come scuola, al Concorso con in palio la partecipazione per un posto alla Summer Academy 2019 di ISE organizzata ad Atene nel luglio 2019.

Gli studenti delle classi prime interessati a partecipare dovranno comunicare la propria adesione (anche solo verbalmente) al docente di fisica o matematica entro e non oltre venerdì 21. I docenti indicati sono invitati a inoltrare i nominativi al prof. E.Tufino entro la medesima data. La scuola confermerà tramite registro elettronico l’eventuale permanenza prolungata a scuola dei singoli studenti.