Cir. 91: ripresa della didattica in presenza dal 25 gennaio

Data: 23 Gen 2021

Lodi, 23 gennaio 2021

Oggetto: ripresa della didattica in presenza dal 25  gennaio

Ai docenti e al personale ATA
Agli studenti e ai loro genitori

Per effetto dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 23.01.2021 che riclassifica la Lombardia come “zona arancione” dal 24 gennaio, e vista la nota della Prefettura di Lodi di pari data,  le lezioni in tutte le scuole secondarie II grado riprenderanno in presenza da lunedi 25 gennaio nella misura del 50%.

Pertanto, a partire da lunedi 25 gennaio,  nel nostro Liceo  verrà adottato il modello organizzativo  pubblicato nella sezione  “Orari e calendari” , con le seguenti precisazioni:
–  i colori nello schema di rotazione classi per il periodo 25 gennaio – 28 febbraio 2021 indicano le classi  in presenza;
– l’orario giornaliero delle lezioni, sia in presenza sia in DaD, rimane quello in vigore da settembre, con scaglionamento ingressi e uscite leggermente modificato per aderire al modello  concordato a livello provinciale;
– gli studenti che utilizzano mezzi di trasporto pubblici e che figurano negli elenchi forniti ai docenti coordinatori di ciascuna classe (e che potranno essere successivamente aggiornati dagli stessi)  sono preventivamente autorizzati a  entrare negli edifici scolastici di Gandini e Verri dalle ore 7.45; a effettuare  eventuali ritardi per l’ingresso delle ore 9.10; a uscire con l’anticipo necessario per fruire del mezzo pubblico (pullman o treno);
– tutti gli studenti registreranno la propria presenza tramite badge;
–  le classi  indicate nella tabella sottoriportata utilizzeranno  le aule assegnate (seconda colonna):

CLASSE  AULA  PIANO
3C 22 secondo
3D 14 primo
3E 34 secondo
3H 26 secondo
3G 25 secondo
3I 5 primo

Lo stretto lavoro congiunto tra Istituzioni Scolastiche, Ufficio Scolastico Provinciale, Prefettura, Provincia  e Aziende di trasporto pubblico locale, svolto nella nostra provincia, ha prodotto un piano trasporti in grado di garantire all’utenza condizioni adeguate di distanziamento, che verranno comunque costantemente monitorate. A tal fine si raccomanda nuovamente a tutti gli studenti che fruiscono dei pullman di scaricare l’app  “Scuole TPL in Rete” attraverso cui la TPL potrà adattare il servizio alle esigenze via via segnalate dagli utenti.
La scuola garantisce fornitura giornaliera di mascherine chirurgiche, gel igienizzante per le mani e  prodotti detergenti a disposizione di studenti e docenti in ogni aula/laboratorio.
Restano naturalmente valide tutte le disposizioni relative al distanziamento,  all’uso costante delle mascherine anche durante le lezioni, alle limitazioni nello scambio di oggetti personali quali potenziali fattori di contagio.