Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 88: divieto di fumo e relative sanzioni

Scritto da: Riccardo Molti
Data: 3 Feb 2016

Lodi, 3 Febbraio 2016
Circolare n. 88
Oggetto: divieto di fumo e relative sanzioni

A tutto il personale
Agli studenti e alle loro famiglie

L’entrata in vigore (in data 2 febbraio 2016) del D.Lvo 6/2016 che recepisce la normativa UE sul tabacco (pubblicato in GU del 18.01.2016) ripropone all’attenzione di tutto il personale in indirizzo il problema del fumo nelle aree esterne di pertinenza della scuola.
Come noto, già il DL 104 del 12.09.2013 “Tutela della salute nelle scuole” all’art. 4 rendeva più restrittive le misure antifumo regolate dalla precedente normativa: “All’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 è inserito il seguente: 1-bis. Il divieto di cui al comma 1 è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione.”

Il divieto è esteso anche all’uso di sigarette elettroniche. Le nuove misure in vigore dal 2 febbraio 2016 prevedono  ulteriori sanzioni  per chi getta  i mozziconi  a terra (fino a un max. di 300 euro) e per gli esercenti che vendono sigarette, tabacco o sigarette elettroniche ai minori.
Di conseguenza, con la presente, si comunica che non saranno più in alcun modo tollerati i trasgressori, nè all’interno dell’edificio nè  nelle aree esterne comprese nella recinzione. Ogni infrazione verrà sanzionata secondo le norme di legge e le indicazioni  procedurali riportate in allegato.

In tutti gli spazi interni ed esterni sono esposti nuovi cartelli  con l’indicazione del divieto di fumo, della relativa norma, delle sanzioni applicabili, nonché l’indicazione dei preposti incaricati della vigilanza. Naturalmente, tutto il personale della scuola è invitato a collaborare affinchè gli studenti comprendano la gravità dei  danni provocati dal fumo e l’importanza del rispetto delle norme in questione a tutela della salute propria e altrui.

 
Firma del Dirigente
Dr.ssa Giusy Moroni

Allegato: norme procedurali