Cir. 88: aggiornamento indicazioni ATS tracciamento Covid nelle scuole

Data: 26 Nov 2021

Lodi, 26 novembre 2021
Oggetto: aggiornamento indicazioni ATS tracciamento Covid nelle scuole

A tutto il personale   docente e ATA
Agli studenti e alle loro famiglie

L’aggiornamento delle Faq del 24.11.2021, inserite nel Portale di ATS Milano, relative alle procedure per il tracciamento dei contagi, prevede al punto 7 che i tamponi T0 e T5 possono essere effettuati anche presso le farmacie che, a quanto risulta, processano solo tamponi antigenici (rapidi), non molecolari. Pertanto, le richieste di tamponi molecolari finora fatte alle famiglie dalla nostra scuola, su precedenti  indicazioni della stessa ATS, sono da ritenersi superate dalle disposizioni del 24.11.2021.

Per praticità, si riporta il passaggio della Faq relativo al punto in questione:
“Per effettuare i tamponi al tempo 0 e 5, il soggetto dovrà presentarsi, con l’attestazione di ATS di sorveglianza con testing consegnata dalla scuola, ad uno dei punti tamponi presenti nell’elenco scaricabile da questo link
che garantiscono l’accesso libero e gratuito nei giorni e orari indicati:
Link punti tampone
Non potranno essere considerati validi i referti di tamponi eseguiti in auto somministrazione, mentre resta facoltà della famiglia effettuare i test, con oneri a proprio carico, presso altri punti tampone autorizzati e presso le Farmacie”.

Con l’occasione si ricorda alle famiglie di seguire la procedura indicata da ATS e dalla scuola stessa (tramite registro elettronico) qualora nelle classi si riscontrassero soggetti positivi. A riguardo, trovano conferma anche le indicazioni fornite con nostra  circolare n. 74 del 10.11.2021 (messe in discussione da precisazioni ricevute da ATS, che vengono ora superate da nuove disposizioni).