Cir. 84: Coding Girls

Lodi, 9 novembre 2016
Oggetto: Coding girls

logo_coding girl

A tutti i  docenti classi 3A, 3B, 4A, 5A e 5B.

Nelle giornate del 14/11 e 16/11 il nostro Liceo parteciperà all’edizione italiana di Coding Girls 2016. Il  Gandini, che si è candidato come scuola polo per la formazione delle tutor con la Summer school di Coding, fornirà le studentesse tutor (7 ragazze + 2 ragazzi di 5A) per questa manifestazione.

Coding Girls è un programma formativo nazionale sul coding, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD) e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft, dedicato alle ragazze delle scuole superiori di primo e secondo grado. L’obiettivo di Coding Girls è appassionare le donne alla programmazione, permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie, superare gli stereotipi di genere rispetto a donne e ICT, avvicinare l’obiettivo della parità di genere nel lavoro.

Tappe della manifestazione
LUNEDI 14/11/2016 presso il Liceo Gandini, dalle 14.30 alle 18.00-18.30: sessione di Scratch, con le formatrici Emily Thomforde e due ingegnere informatiche di Roma.

MERCOLEDI’ 16/11/2016 presso il Liceo Falcone-Righi di Corsico: gara-maratona di coding con altre 5 scuole di Milano, un’occasione di apprendimento diverso, per incontrare ragazze e ragazzi con la passione per l’informatica, le tecnologie e il sociale. Programma della giornata:

• ritrovo alla stazione di Lodi alle ore 7.00; partenza con il regionale veloce delle 7.14 per MI Rogoredo. MM Gialla e Rossa fino a Corsico;
  • inizio gara hackathon alle 9.00-9.30;
  • pranzo al sacco;
  • nel pomeriggio 2^parte hackathon con finale e premiazione, interviste…
  • ritorno previsto a Lodi FS verso le 19.00.

Accompagnatori: Proff Camera, Limardo, Magnano. La manifestazione ha il patrocinio di Microsoft e di Ambasciata USA per l’Italia.

dr.ssa Giusy Moroni