Cir. 83: Scambi giovanili – Lions Lodi Host
Scritto da: Riccardo MoltiData: 9 Nov 2016
Lodi, 9 novembre
2016
Circolare n. 83
Oggetto: Scambi giovanili - Lions Lodi Host
Ai docenti delle classi QUARTE
Il Club Lions “Lodi Host”, i cui referenti per le istituzioni scolastiche sono l’arch. C. Senzalari e la prof.ssa A. Locatelli, propone anche per l’anno in corso l’iniziativa “Scambi giovanili”.
L’iniziativa, della durata di due o tre settimane, da effettuarsi tra l’ultima di giugno e la prima di luglio, permette ai partecipanti di essere ospitati gratuitamente presso famiglie di soci Lions che vivono all’estero- le destinazioni possibili variano dall’Europa, alle Americhe, ai paesi asiatici- e, per un ulteriore periodo, presso campi giovani.
Il club si farà carico delle spese di viaggio e garantirà un contributo spese forfettario.
Le tappe indicate dai referenti Lions sono:
- Individuazione degli studenti meritevoli, fra coloro che frequentano il quarto anno di corso. Gli insegnanti di inglese delle classi quarte segnaleranno perciò i nominativi degli studenti che abbiano mostrato maggiore padronanza della lingua inglese, ma sempre nel quadro di un profitto scolastico complessivamente buono, riferito ai tre anni precedenti.Tra tutti i candidati del nostro Liceo se ne individueranno due soli, uno per il corso classico e uno per quello scientifico.
- I nominativi andranno comunicati ai referenti entro il mese di dicembre
- Il Lions Lodi Host comunicherà agli studenti individuati le destinazioni possibili; in seguito, gli studenti saranno convocati per valutare il loro effettivo interesse e la loro reale disponibilità, mentre i genitori dovranno formalizzare l’autorizzazione.
I requisiti per partecipare al bando di concorso sono:
- buoni risultati in lingua inglese e nelle discipline caratterizzanti il corso di studi;
- disponibilità degli studenti interessati ad accettare il regolamento degli “scambi giovanili”;
- consenso dei genitori alla partecipazione dei propri figli.
Il Dirigente Scolastico
dr.ssa Giusy Moroni