Cir. 80: attività PCTO “Tecnologie Quantistiche”

Data: 29 Dic 2020

Lodi, 29 dicembre 2020
Circolare n.80

Oggetto: attività PCTO “Tecnologie Quantistiche”

Agli studenti delle classi QUARTE e QUINTE

A seguito dell’interesse mostrato da molti studenti in occasione della partecipazione alla videoconferenza sulle tecnologie quantistiche tenutasi in data 5 Novembre u.s, si propone un’attività in ambito PCTO organizzata dal CNR – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie. Poiché gli argomenti oggetto dell’attività sono legati al programma di Fisica del quinto anno, l’attività è rivolta prioritariamente agli studenti delle classi quinte e a quelli di quarta che hanno particolare interesse e motivazione. Questi gli obiettivi del percorso:

• introduzione alla meccanica quantistica e alle sue applicazioni;
  • approfondimento personale e discussione dei temi legati alle tecnologie quantistiche;
  • acquisizione di un corretto linguaggio scientifico per la descrizione dei fenomeni;
  • acquisizione  di tecniche matematiche e informatiche legate alla meccanica quantistica.

L’attività, che sarà condotta online  attraverso modalità interattive,  si svolgerà nel periodo che va da metà febbraio a metà aprile, in orario pomeridiano, per complessive 10 ore.
Il calendario degli incontri sarà reso noto dopo la metà di gennaio.

Per questioni organizzative è necessario comunicare il proprio interesse entro e non oltre il 4/1/2021 compilando il modulo  al seguente link: https://forms.gle/ExnQmi4vikT98sxm8

Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai professori Elisabetta Baldini e Edoardo Bramé.