Cir. 77: stage estivo al CERN (classi TERZE – QUARTE)
Scritto da: Riccardo MoltiData: 1 Nov 2016
Lodi, 31 ottobre
2016
Circolare n. 77
Oggetto: stage estivo al CERN (classi TERZE-QUARTE)
Agli studenti delle classi TERZE – QUARTE
Anche quest’anno il nostro liceo organizza, in collaborazione con il CERN , uno stage estivo per 15 studenti presso i laboratori di ricerca di Ginevra. Lo stage è rivolto agli studenti di terza e di quarta che stanno portando avanti il progetto EEE sui raggi cosmici, ma è aperto anche a tutti gli altri alunni. Prima della partenza, tutti gli studenti coinvolti frequenteranno un percorso di formazione di 8 ore. Se il numero di studenti interessati fosse superiore a 15, si procederà ad una selezione con le seguenti priorità:
- studenti del triennio del progetto EEE
- studenti delle classi quarte
- studenti delle classi terze.
In caso di parità saranno scelti gli studenti con la media dei voti più alta. Il periodo in cui si effettuerà lo stage è la settimana dal 16/7/2017 al 22/7/2017. L’attività consisterà nella visita dei laboratori, in particolare dell’esperimento Alice – LHC, in incontri di formazione teorica e nella costruzione dei rivelatori per il progetto EEE. Il costo dello stage, a carico delle famiglie, ammonta a circa 300-350 euro, comprensivi di viaggio e pernottamento in albergo tre stelle con prima colazione. All’importo andranno poi aggiunti i costi dei pasti presso la mensa del CERN. Tali costi non sono quantificabili, dal momento che la mensa offre un menù vario; indicativamente si ipotizzano circa 150 euro.
Agli studenti che partecipano allo stage e al corso di formazione presso il Liceo Gandini verranno riconosciute n. 80 ore valevoli per l’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti interessati a partecipare dovranno compilare la domanda allegata e consegnarla in segreteria entro il giorno 15/11/2016.
In caso di accettazione, il versamento della quota (tramite c/c bancario) avverrà in due momenti: acconto di 100 euro entro il 30/11/2016; saldo, che verrà quantificato successivamente, entro il 30/4/2017. Accompagnatore per l’intero percorso sarà il responsabile di progetto prof. Paolo Maggioli, disponibile anche per ulteriori informazioni.
Il Dirigente Scolastico
dr.ssa Giusy Moroni
ALLEGATO: richiesta-partecipazione-stage-al-cern