Cir. 74: nuove indicazioni tracciamento casi Covid nelle scuole

Data: 10 Nov 2021

Lodi, 10 novembre 2021
Oggetto: nuove indicazioni tracciamento casi Covid nelle scuole

A tutto il personale   docente e ATA
Agli studenti e alle loro famiglie

Con Nota congiunta del Ministero Istruzione e Ministero della Salute (n. 1218 del 6.11.2021), in vigore dall’8 novembre 2021, sono state fornite nuove indicazioni per il trattamento dei casi positivi al Covid19 e per il tracciamento dei contatti in ambito scolastico.
In sintesi:
– in presenza di un caso di studente positivo a scuola, che ha avuto contatti con i compagni nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi o, se asintomatico,  nelle 48 ore precedenti l’esito positivo del tampone, in attesa dell’intervento dell’autorità sanitaria, le attività didattiche della classe coinvolta vengono sospese;
– gli studenti NON vengono messi in quarantena, ma sottoposti a “sorveglianza con testing“, cioè vengono invitati a fare tampone rapido;
– se l’esito è negativo  possono rientrare a scuola;
– se l’esito è positivo non  possono rientrare a scuola e devono informare il medico di base.
La scuola provvede a segnalare il caso e i “contatti stretti” individuati al Dipartimento di Prevenzione dell’ASST che, in tempi brevi, dovrebbe fornire indicazioni alle famiglie per il trattamento di  tutti i soggetti coinvolti (positivi e contatti stretti).
Sono da considerare “contatti” anche i docenti che abbiamo svolto attività in presenza per almeno 4 ore nello stesso ambiente del caso positivo (si presume nell’arco delle  48 ore precedenti).
In presenza di ulteriori casi positivi nella medesima classe (eventualità che non si è mai verificata nel nostro liceo durante tutta la pandemia), l’ASST fornisce le relative norme di comportamento, sintetizzate nelle tabelle 3-4 allegate alla Nota Tecnica trasmessa con la circolare interministeriale citata.
La medesima procedura di “sorveglianza con testing” è disposta per l’intera classe anche qualora il caso positivo riguardi un docente della classe. Nei confronti dei colleghi e degli altri operatori della scuola la valutazione del rischio a è carico dell’operatore di Sanità Pubblica, come indicato nella tabella 4 citata.
Come già lo scorso anno, ogni  segnalazione relativa a casi di positività/contatto stretto deve essere inviata all’indirizzo mail didattica.alunni@liceogandini.edu.it
Si ricorda che le referenti covid nel nostro liceo sono le assistenti amministrative Silvia Ghizzoni e Rosa Codastefano.