Cir. 71: avvio attività alternanza scuola-lavoro

Data: 17 Gen 2016

Lodi, 17 Gennaio 2016
Oggetto: avvio attività alternanza scuola-lavoro

Agli studenti e ai loro genitori
Ai docenti delle classi terze

Come a Voi noto e anticipato in diverse occasioni, la Legge 107/2015 stabilisce la realizzazione di 200 ore di alternanza scuola-lavoro nel corso del triennio liceale, a partire dalle classi terze dell’anno in corso.

Il progetto elaborato dalla nostra scuola, consultabile nella sezione dedicata del sito, prevede tre azioni:

1. alcuni momenti formativi, in orario curricolare, finalizzati a far conoscere agli studenti il mondo del lavoro, nelle sue differenti forme ed articolazioni (imprese, no profit, banche, ricerca); avvio sabato 23 gennaio;
  2. corso di formazione sulla sicurezza, svolto in orario curricolare da docenti interni alla scuola; avvio giovedi 11 febbraio;
  3. stage in realtà produttive o enti di varia natura, per la durata di 40 ore, dopo il termine delle lezioni (8 giugno).

La prima fase avrà inizio sabato 23 gennaio  con l’incontro sul tema “Come nasce  e si sviluppa un’impresa”.  Relatori: Luca Marchitelli (Zucchetti Informatica – Lodi), Silvia Ferrari (Industria Casearia Ferrari – Ossago Lodigiano), Franco Bergamaschi (L’Erbolario – Lodi). L’incontro si terrà nell’ aula magna Liceo Gandini, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per la seconda fase, relativa alla formazione sulla sicurezza,  verrà pubblicato a breve il calendario dettagliato degli incontri di ciascuna classe.

Per la terza fase, entro fine mese verranno rese note le scelte relative agli stage già individuati dagli studenti e le possibilità proposte dalla scuola, in accordo con i vari enti interpellati. In entrambi i casi, sarà cura della scuola raccogliere le informazioni circa i periodi di realizzazione degli stage  e contattare gli enti ospitanti per la sottoscrizione delle previste convenzioni.

Firma del Dirigente
Dr.ssa Giusy Moroni