Cir. 70: adesioni progetto LAND (PCTO)

Data: 12 Nov 2019

Lodi, 12 novembre019

Agli studenti delle classi TERZE – QUARTE

Oggetto: adesioni progetto LAND (PCTO)

A seguito della presentazione del progetto “LAND” ((Laboratorio Ambiente Natura Domani) in occasione degli incontri  sui percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e di cittadinanza, si chiede a tutti  gli studenti delle classi terze e quarte interessati  di segnalare la propria adesione mediante compilazione del seguente form entro LUNEDI 18 NOVEMBRE. Il primo incontro per l’avvio delle attività si terrà  GIOVEDI 21 NOVEMBRE, ore 14.30 – 16.30 presso l’auditorium del liceo Gandini.
Si ricorda che la partecipazione al progetto, di durata annuale, è gratuita e viene riconosciuta come attività PCTO per complessive 40 ore, di cui 20 ore in presenza e 20 di ricerca on line.

La realizzazione del progetto, che aderisce idealmente alla mobilitazione dei “Fridays For Future”, prevede diverse azioni tra cui:

• l’ acquisizione di conoscenze sulle aree tematiche selezionate tramite ricerca sul web, seminari,  altre fonti;
  • l’implementazione di una bacheca digitale condivisa con altre scuole superiori della provincia;
  • l’inviduazione delle criticità, con analisi dei bisogni e dei problemi sia a livello globale, sia con una lettura territoriale;
  • l’ndividuazione di buone prassi già in atto e di strategie per l’implementazione dei comportamenti virtuosi e la promozione del cambiamento;
  • la creazione di eventi e la progettazione di azioni concrete (prodotti fisici e digitali, servizi, azioni, iniziative…).