Cir.7: orario lezioni 13-18 settembre e indicazioni organizzative

Data: 9 Set 2021

Lodi, 9 settembre 2021
Oggetto: orario lezioni 13-18 settembre e indicazioni organizzative

Agli studenti e alle loro famiglie
Al personale docente e ATA

Con gli auguri di  buon inizio di anno scolastico, rivolti a tutti e in particolare a coloro che si affacciano per la prima volta al percorso liceale, e con l’auspicio di una prosecuzione sempre più libera dall’emergenza pandemica, ritengo utile fornire di seguito alcune indicazioni organizzative.

ATTIVITA’ IN PRESENZA AL 100%
Come è noto, per effetto del DL 111 del 6.08.2021, tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. La DaD (didattica a distanza) è riservata a casi di quarantena per Covid o per gravi esigenze di salute.

PRIMO GIORNO – 13 SETTEMBRE
Per il primo giorno di scuola gli ingressi delle classi saranno scaglionati come riportato nella sezione Orario classi”del sito. Gli studenti delle classi prime verranno accolti nell’ aula magna dei rispettivi licei (Gandini e Verri).

ORARIO PRIMA SETTIMANA 13-18 SETTEMBRE
Da martedi 14 a sabato 18 settembre si osserverà un orario ridotto, con ingressi/uscite delle classi scaglionati su due fasce orarie: 8.15-11.15 e 9.15-12.15. L’orario delle lezioni è disponibile nella citata sezione del sito. Per ragioni di trasporto gli studenti potranno permanere nelle pertinenze degli edifici scolastici (piano terra – giardino) in attesa dei mezzi o chiedere anticipi/posticipi di max. 10′ rispetto all’orario di fine/inizio lezioni.

MISURE DI PREVENZIONE CONTAGIO
Il prolungamento fino al 31 dicembre 2021 dello stato di emergenza sanitaria comporta il mantenimento in vigore di gran parte delle misure di prevenzione finora osservate, riportate in  vari documenti interni e regolamenti
In particolare:
– ingressi e percorsi interni differenziati, definiti da apposita segnaletica;
– uso di mascherine chirurgiche per l’intera permanenza a scuola (continueranno ad essere fornite dallo Stato);
– distanziamento di un metro, dove possibile;
– distanziamento di 2 metri per attività motoria, senza mascherina (verrà svolta soprattutto all’aperto);
– igienizzazione frequente delle mani (ogni aula/laboratorio è dotato di dispencer a parete);
– igienizzazione di strumenti  laboratorio/ attrezzi palestra;
– frequente areazione dei locali e dei corridoi;
– pulizia accurata di ogni ambiente secondo il protocollo in adozione.
Inoltre, ai primi sintomi sospetti di contagio, si raccomanda di non venire a scuola e di effettuare tampone.

ROTAZIONE CLASSI
Le classi terze e quarte saranno interessate da una turnazione delle aule per  periodi di tempo  limitati. Il sistema di rotazione verrà illustrato direttamente agli studenti.

ASSEGNAZIONE DOCENTI ALLE CLASSI
I docenti assegnati alle singole classi sono indicati nella Tabella  consultabile nella sezione “Organizzazione” del sito (in fase di aggiornamento). Restano in attesa di nomina annuale tre cattedre di matematica/fisica e una di latino/greco.

DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE
Per ciascuna classe è nominato un docente coordinatore, cui rivolgersi per  tutte le segnalazioni di tipo educativo-didattico.

UTILIZZO BADGE
Dal 13 al 18 settembre  l’utilizzo del  badge è sospeso. La rilevazione delle presenze verrà effettuata in classe con appello.

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO
Nei primi giorni di scuola agli studenti delle classi prime verranno consegnate le credenziali per accessi differenziati (genitori – studenti) al registro elettronico “ClasseViva” di Spaggiari, che sarà utilizzato per tutte le informazioni scuola-famiglia.

Invito studenti e  genitori a consultare costantemente il sito che viene progressivamente aggiornato. A breve verrà anche pubblicata una sintesi delle principali tematiche con le  relative disposizioni in vigore nel nostro liceo.
Buona ripresa!