Cir. 63: progetto “Falcone e Borsellino a 30 anni dall’uccisione”

Data: 3 Nov 2021

Lodi, 3 novembre 2021
Oggetto: progetto "Falcone e Borsellino a 30 anni dall'uccisione"

Agli studenti

Prosegue la collaborazione del nostro Liceo con i Licei (di Trento, Seregno, Riva del Garda e Maffeo Vegio di Lodi)  con cui lo scorso anno è stato realizzato il progetto “Prendersi cura”.

L’attività di quest’anno prende spunto dal fatto che nel 2022 ricorreranno 30 anni dagli attentati a Falcone e Borsellino, avvenuti nel 1992.
Il progetto è seguito da una parte degli studenti che già hanno partecipato e per i quali varrà come attività di PCTO. Da qui alla fine di dicembre verranno realizzate interviste in streaming con diversi protagonisti di quel periodo storico: familiari delle vittime, magistrati, politici, giornalisti per una ricostruzione storica della lotta al fenomeno mafioso e un’analisi sull’oggi. Oltre che dagli studenti direttamente coinvolti nel percorso di PCTO, le interviste potranno essere ascoltate da altri eventualmente interessati.
Il primo appuntamento è per  MERCOLEDì 10 NOVEMBRE dalle ore 9.30 alle ore 10.30 circa (eccezionalmente al mattino) con Caterina Chinnici, parlamentare europea, figlia del giudice Rocco Chinnici, anch’egli ucciso dalla mafia. In questo caso l’adesione potrà essere solo di classe.
Il collegamento avverrà su piattaforma Google Meet al seguente link.  https://meet.google.com/whq-thqn-xxg
Ulteriori informazioni sull’iniziativa potranno essere richieste alle docenti prof.sse S. Pozzoli e S. Landi.