Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 71: indicazioni operative alternanza scuola lavoro

Scritto da: dirigente
Data: 13 Nov 2018

Lodi, 13 novembre 2018
Circolare n. 71
Oggetto: indicazioni operative alternanza scuola lavoro

Ai docenti e agli studenti del triennio

 

Come già illustrato nel Collegio Docenti del 20 ottobre u.s., la commissione “Alternanza scuola lavoro” ha modificato in parte la struttura organizzativa del progetto, sulla base delle valutazioni di quanto realizzato nell’ultimo triennio. Di seguito riepilogo alcune indicazioni operative, indirizzate sia ai docenti sia agli studenti delle classi terze, quarte, quinte.

MONTE ORE: in attesa di un pronunciamento ufficiale del MIUR, si assume come dato quello proposto nel documento di programmazione economico-finanziaria per il 2019, ovvero 90 ore, da effettuarsi nella misura del 50% in classe terza e 50% in classe quarta. Per gli studenti delle attuali classi quinte che hanno raggiunto le 90 ore non è richiesta alcuna ulteriore attività.

CONSULENZA : per le informazioni e le comunicazioni relative alle attività di “Alternanza scuola lavoro” NON ci si rivolgerà più, in nessun caso, direttamente alla segreteria, ma unicamente ai docenti tutor di classe o ai docenti supervisori della commissione. Il prospetto dei docenti tutor e supervisori è consultabile nella sezione dedicata del sito.
La consulenza ai docenti della commissione può essere richiesta accedendo allo “sportello”, nei giorni e negli orari indicati nella citata sezione del sito, oppure inviando una e-mail all’indirizzo scuolalavoro@liceogandini.gov.it   specificando  in “oggetto” l’indicazione della classe e della sezione di appartenenza dello studente. Entrambi i servizi sono accessibili anche ai genitori.

INDIVIDUAZIONE STRUTTURE OSPITANTI: entro il 20 dicembre gli studenti che intendono effettuare l’attività di alternanza presso realtà, aziende, uffici o enti a loro stessi già noti devono consegnare al proprio tutor di riferimento il modulo “Raccolta informazioni sulle strutture ospitanti” (distribuito nelle classi terze e comunque disponibile sul sito). Coloro che non hanno proprie proposte verranno invitati dalla scuola ad aderire a progetti via via individuati.

DOCUMENTAZIONE: tutta la documentazione utile (progetto, convenzione, scheda di valutazione, patto formativo) verrà fornita agli studenti, per il tramite dei docenti tutor, dalla segreteria. Con la medesima modalità gli studenti dovranno restituire gli atti firmati alla segreteria.
A riguardo, si sollecitano gli studenti delle classi quarte e quinte a  consegnare ai propri tutor l’eventuale documentazione ancora mancante ed in loro possesso  relativa all’attività di Alternanza dello scorso anno scolastico.

FORMAZIONE SICUREZZA: il prossimo mese di dicembre verranno fornite agli studenti delle classi terze  indicazioni specifiche sull’avvio dei corsi di formazione che saranno effettuati tramite piattaforma ministeriale.

 

Tutte le informazioni saranno comunque sempre disponibili sul sito della scuola nella sezione

 

Il Dirigente Scolastico 
Giusy Moroni