Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir.60: Olimpiadi dell’Astronomia

Scritto da: Riccardo Molti
Data: 29 Ott 2017

Lodi, 28 ottobre 2017
Circolare n. 60
Oggetto: Olimpiadi dell' Astronomia

 

Ai docenti di fisica-matematica-scienze
agli studenti

Nelle ultime settimane è stata annunciata una delle più grandi scoperte dell’astrofisica (la misura delle onde generate dalla fusione di due stelle di neutroni) con il contributo importante di Istituti di ricerca italiani. Anche per celebrare questo evento epocale, il nostro liceo propone la partecipazione alla XVI edizione delle Olimpiadi dell’Astronomia (http://www.olimpiadiastronomia.it), promosse dal MIUR insieme alla Società Astronomica Italiana e all’Istituto Nazionale di Astrofisica.
La prima fase della gara si svolgerà, presso il liceo scientifico, in data  4 dicembre  ore 11,00 (durata: 45′).
Potranno partecipare gli studenti nati negli anni 2003 e 2004 (categoria Junior 2) e quelli nati negli anni 2001 e 2002 (categoria Senior).
Le domande della prova verteranno su argomenti di fisica e scienze specificati al seguente link:http://www.olimpiadiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2018/

Le iscrizioni dovranno essere comunicate mediante compilazione del modulo al seguente link entro sabato 18 novembre 2017.
Per facilitare l’avvio dello studio degli interessati a partecipare, il prof. E. Tufino e la prof.ssa A. Gusmaroli terranno un incontro dalle ore 14,30 alle ore 15,30 di venerdì 3 novembre in una delle aule informatiche della scuola. La partecipazione all’incontro è libera e non vincola all’adesione alla gara.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni