Cir. 58: programma orientamento in uscita – classi quarte e quinte

Data: 14 Nov 2020

Lodi, 17 novembre 2020
Oggetto: programma orientamento in uscita - classi quarte e quinte

Agli studenti classi QUARTE e QUINTE
A tutti i docenti del triennio

Nella sezione “Scegliere l’Università ” del sito è disponibile il progetto di orientamento per la  scelta degli studi universitari relativo all’a.s. 2020-21.
Le modalità di realizzazione delle iniziative descritte verranno comunicate di volta in volta, in relazione alle percentuali di didattica in presenza e a distanza che potranno essere attivate nel corso dell’anno.
La Commissione Orientamento del nostro Liceo evidenzia, in particolare, le seguenti proposte:
– nella pagina “Le università propongono“, interna alla sezione  “Scegliere l’università”  vengono pubblicate, con aggiornamenti settimanali, tutte le attività di presentazione delle principali  università lombarde o del nord Italia in modalità online;

– i corsi in preparazione ai test d’ingresso alle facoltà scientifiche verranno sostituiti con interventi didattici mirati allo sviluppo di specifiche competenze in tutte le classi del triennio (seguiranno indicazioni per i docenti);

– nel corso dell’anno verranno organizzati  incontri a distanza con studenti universitari e liberi professionisti, anche con la collaborazione degli studenti rappresentanti di Istituto;

– dal 23 novembre al 3 dicembre a tutte le classi quarte e quinte verrà presentata la piattaforma “Plan Your Future“, uno strumento che può guidare gli studenti nelle proprie scelte, grazie anche alla presenza di una rete di collaborazioni sviluppate tra Università e mondo del lavoro. Gli incontri di presentazione saranno tenuti dalla prof.ssa Eva Spaccamonti, su piattaforma Google Meet, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, secondo il seguente calendario:

Lunedì 23 novembre classi 5A, 5B, 5C, 5D
Martedì 24 novembre classi 5E, 5F, 5G
Giovedì 26novembre classi 5AC, 5BC
Lunedì 30 novembre classi 4A, 4B, 4C, 4D
Martedì 1 dicembre classi 4E, 4F, 4G
Giovedì 3 dicembre classi 4AC, 4BC.
Il codice di accesso sarà comunicato di volta in volta alle classi coinvolte.

IMPORTANTE:  tutte le attività di orientamento sono  riconoscibili ai fini del conseguimento del monte ore di PCTO (90 nel triennio). Perchè le stesse possano essere  acquisite nel portfolio dello studente è necessario  che lo studente compili e consegni al coordinatore della propria classe il modulo “Report conferenze” reperibile nella sezione “PCTO” del sito.