Cir. 57: stage al CERN di Ginevra

Agli alunni delle classi  TERZE – QUARTE – QUINTE

Ai loro genitori

Ai docenti

Il nostro liceo organizza, in collaborazione con il CERN , uno stage estivo per 15 studenti presso i laboratori di ricerca di Ginevra. Lo stage è rivolto agli studenti del triennio che stanno portando avanti il progetto EEE sui raggi cosmici, ma è aperto anche a tutti gli altri  alunni. Prima della partenza, tutti gli studenti coinvolti frequenteranno un percorso di formazione di 8 ore. Se il numero di studenti interessati fosse superiore a 15, si procederà ad una selezione con le seguenti priorità:

• studenti del triennio del progetto EEE
  • studenti delle classi quarte
  • studenti delle classi terze.

In caso di parità saranno scelti gli studenti con la media dei voti più alta. Il periodo in cui si effettuerà lo stage è la settimana dal 17/7/2016 al 23/7/2016. L’attività consisterà nella visita dei laboratori, in particolare dell’esperimento Alice – LHC, in incontri di formazione teorica e nella costruzione dei rivelatori per il progetto EEE. Il costo massimo dello stage, a carico delle famiglie, compreso il costo dei pasti presso la mensa CERN e del viaggio in treno, è di circa 450 €. L’importo potrà variare leggermente  in funzione della sistemazione alberghiera disponibile. Agli studenti che partecipano al corso, comprendendo la formazione presso il Liceo Gandini, verranno riconosciute n. 60 ore valevoli per l’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti interessati a partecipare allo stage dovranno compilare la domanda allegata e consegnarla in segreteria entro il giorno 15/12/2016. Accompagnatore per l’intero percorso sarà il prof. Paolo Maggioli.

Firma del Dirigente
Dr.ssa Giusy Moroni