Cir. 55: sportelli online di matematica e fisica

Data: 12 Nov 2020

Lodi, 11 novembre 2020
Oggetto: sportelli online di matematica e fisica

Ai docenti di matematica e fisica
agli studenti

Come anticipato in precedenti occasioni, da LUNEDI 16 novembre saranno attivati in via sperimentale sportelli online per supportare gli studenti di tutte le classi, di entrambi i licei, nelle discipline di matematica e fisica.
Ciascuno sportello potrà essere frequentato al massimo da 3 studenti, preferibilmente della medesima classe, ed avrà la durata di 30′.
Nella tabella sono riportati i nominativi dei docenti impegnati nelle attività di sportello, i giorni e gli orari, il link per la prenotazione e il link di accesso alla lezione stessa.
La prenotazione avviene mediante Google Calendar. Tuttavia, poichè tale sistema non soddisfa pienamente le esigenze della scuola, si invitano gli studenti a rispettare la seguente procedura:

a) prima di effettuare la prenotazione è bene concordare la prenotazione per un determinato spazio orario (di 30′) con altri due compagni della propria classe che hanno le medesime necessità. Questo accorgimento non è obbligatorio, ma consentirebbe di rendere più produttivo l’intervento di recupero del docente nella mezz’ora dedicata;
b) in fase di prenotazione (cliccando sul link di accesso) indicare  nello spazio note  solo la propria classe di appartenenza (non serve compilare altro);
c) una volta effettuata la prenotazione, Google Calendar invia in automatico un messaggio di conferma con l’indicazione di un orario e di un link di accesso:  sia l’ora sia il  link vanno ignorati, in quanto l’accesso dovrà essere effettuato su Google Meet con il codice e all’orario  indicati in tabella.

La funzionalità e l’efficacia di questi sportelli verranno verificate nell’arco dei prossimi  giorni. In caso di esito positivo è prevista un’implementazione degli stessi, anche con il coinvolgimento di altri docenti e degli studenti delle classi più alte.