Cir. 52: aggiornamento Google Suite e attivazione casella posta elettronica studenti
Scritto da: Riccardo MoltiData: 19 Ott 2018
Lodi, 19 ottobre
2018
Circolare n. 52
A tutti i docenti e agli studenti
Oggetto: aggiornamento Google Suite e attivazione casella posta elettronica studenti
Tutti gli studenti del nostro liceo possono disporre di un proprio account Google per fruire di tutti i servizi di Google Suite: spazio di archiviazione illimitato per documenti prodotti per la scuola, accesso e utilizzo di Google Classroom, mail e app. Ogni studente dovrà attivare il proprio account accedendo a “google.it” e cliccando sul pulsante “ACCEDI” in altro a destra. Dovrà poi digitare cognome.nome@liceogandini.gov.it e utilizzare come password provvisoria “alunni 2017” oppure “alunni 2018” (verificare entrambe). Al primo accesso il sistema chiederà in automatico di reimpostare una password personale.
I docenti coordinatori di classe cureranno, entro la fine del corrente mese di ottobre, che tutti gli studenti della propria classe abbiano effettuato il primo accesso, eventualmente assistendoli anche a scuola. In caso di difficoltà possono fare riferimento al prof. Paolo Egidio Camera (liceo scientifico) e alla prof.ssa Marialetizia Mangiavini (liceo classico).
Contestualmente all’aggiornamento di tutti gli utenti (alunni e docenti) della Google Suite, si è provveduto a rinominare le classi in Gsuite utilizzando un metodo per ciclo, indicando cioè la sezione, l’anno di ingresso e l’anno di uscita, nome che manterranno per tutto il quinquennio.
Ad esempio, la classe 1B (liceo scientifico) è stata rinominata in Gsuite in questo modo: B 2018-2023 (dove 2018 è l’anno di ingresso e 2023 l’anno di uscita); con lo stesso criterio, la classe 5BC (liceo classico) è stata rinominata BC 2014-2019.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni