Cir. 52: aggiornamento Google Suite e attivazione casella posta elettronica studenti

Data: 19 Ott 2018

Lodi, 19 ottobre 2018

A tutti i docenti e agli studenti

Oggetto: aggiornamento Google Suite e attivazione casella posta elettronica studenti

Tutti gli studenti del nostro liceo possono disporre di un proprio account Google per fruire di tutti i servizi di Google Suite: spazio di archiviazione illimitato per documenti prodotti per la scuola, accesso e utilizzo di Google Classroom, mail e app. Ogni studente dovrà attivare il proprio account accedendo a “google.it” e cliccando sul pulsante “ACCEDI” in altro a destra. Dovrà poi digitare  cognome.nome@liceogandini.gov.it e utilizzare come  password provvisoria “alunni 2017” oppure “alunni 2018” (verificare entrambe). Al primo accesso il sistema chiederà in automatico di reimpostare una password personale.

I docenti coordinatori di classe cureranno, entro la fine del corrente mese di ottobre, che tutti gli studenti della propria classe  abbiano effettuato il primo accesso, eventualmente assistendoli anche  a scuola. In caso di difficoltà possono fare riferimento al prof. Paolo Egidio Camera (liceo scientifico) e  alla prof.ssa Marialetizia Mangiavini (liceo classico).

Contestualmente all’aggiornamento di tutti gli utenti (alunni e docenti) della Google Suite, si è provveduto a rinominare le classi in Gsuite utilizzando un metodo per ciclo, indicando cioè la sezione, l’anno di ingresso e l’anno di uscita, nome che manterranno per tutto il quinquennio.

Ad esempio, la classe 1B (liceo scientifico) è stata rinominata in Gsuite  in questo modo: B 2018-2023 (dove 2018 è l’anno di ingresso e 2023 l’anno di uscita); con lo stesso criterio, la classe 5BC (liceo classico) è stata rinominata BC 2014-2019.