Cir. 53: anno di studio all’estero
Scritto da: Riccardo MoltiData: 17 Ott 2016
Lodi, 17 ottobre
2016
Circolare n. 53
Oggetto: anno di studio all'estero
Agli studenti delle classi terze e ai loro genitori
Venerdì, 21 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’auditorium del Liceo “G. Gandini”, si terrà un incontro dal titolo: “Un anno di studio all’estero: prospettive, considerazioni e proposte”.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado di Lodi e provincia. Introdurrà il prof. F. de Toma, che si avvarrà della competenza dell’Organizzazione Internazionale World International Program (WEP). Negli anni, la WEP ha stretto forti legami con altre organizzazioni all’estero, affidabili e riconosciute ed è perciò in grado di orientare gli studenti nella scelta del proprio percorso formativo: dal programma scolastico all’estero, a quelli di lavoro e di volontariato internazionale.
Il soggiorno scolastico all’estero, ad esempio, offre la possibilità, a uno studente italiano, di frequentare per un trimestre, sei mesi o un intero anno una scuola superiore in un altro Paese; quest’opportunità, riconosciuta anche dal Ministero dell’Istruzione come percorso di formazione in ambito internazionale, può essere una tappa fondamentale nel curriculum di uno studente motivato e capace di guardare al proprio futuro da una prospettiva più ampia. Per facilitare questo percorso, la WEP si fa carico di informare, nel dettaglio, delle diverse e nuove opportunità che i “programmi di mobilità studentesca internazionale” offrono.
Il prof. F.de Toma si rende disponibile, via e-mail, a fornire eventuali dettagli relativi all’evento: detomafranco@gmail.com
Il Dirigente Scolastico
dr.ssa Giusy Moroni