Cir.50: prosecuzione attività didattica esclusivamente a distanza

Data: 5 Nov 2020

Lodi, 5 novembre 2020
Oggetto: prosecuzione attività didattica esclusivamente  a distanza

agli studenti e ai loro genitori
al personale ATA

A seguito della pubblicazione del DPCM del 3.11.2020 e della successiva ordinanza del Ministero della Salute del 4.11.2020, che individua l’intera regione Lombardia come zona rossa  “di massima gravità e livello di rischio alto”, tutte le scuole secondarie di II grado sono tenute al rispetto di quanto contenuto nell’art. 3 comma 4 lett. f del DPCM:  svolgimento di attività didattica “esclusivamente in modalità a distanza“, fatta salva “la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
Poichè gli ordinamenti liceali non prevedono attività pratiche curricolari di laboratorio, anche il nostro Liceo manterrà l’attuale modalità di didattica a distanza al 100%, almeno fino alla scadenza di validità dell’Ordinanza citata (in vigore dal 6 novembre e per un periodo di 15 giorni). Proseguiranno, invece, le iniziative già in atto in orario pomeridiano per gli studenti DSA delle classi prime. L’organizzazione della didattica potrà subire variazioni in relazione alla collocazione (settimanalmente aggiornata) del nostro territorio nelle diverse fasce di allerta stabilite dal DPCM.
Salvo diverse disposizioni attese dal Ministero Istruzione, i docenti potranno svolgere l’attività in DaD sia dal proprio domicilio, sia da scuola (in entrambe le sedi Verri e Gandini). Per la gestione della DDI da parte dei singoli consigli di classe si rinvia ai criteri contenuti nel piano DDI dell’Istituto.
Le indicazioni per il personale ATA e le modalità di lavoro agile verranno definite contestualmente alla pubblicazione della nota ministeriale annunciata.
Tutti i documenti citati nella presente nota sono  reperibili nella sezione “Rientriamo a scuola” del sito.