Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 49: iscrizioni e avvio progetto “Fisica&Co”

Scritto da: Riccardo Molti
Data: 13 Ott 2017

Lodi, 13 ottobre 2017
Circolare n. 49
Oggetto: iscrizioni e avvio progetto "Fisica&Co"

A tutti gli studenti (liceo scientifico e liceo classico)

Con riferimento alla circolare n. 35 del 3 ottobre u.s. e a seguito dell’incontro di presentazione del progetto “Fisica &Co” avvenuto in data 11 ottobre presso il liceo Gandini, si conferma l’avvio delle iscrizioni al seguente link, che sarà attivo fino a martedi 17 ottobre. Il  progetto  consiste in  approfondimenti pomeridiani legati  al mondo della fisica, parte dei quali già sperimentati negli ultimi anni: 

  • corso di astronomia (per tutti gli iscritti); 
  • progetto EEE – raggi cosmici (per tutti gli iscritti);
  • FabLab, per cui è disponibile un numero limitato di posti. Per proporre la propria candidatura, rivolgersi al prof. Migliorini entro martedì 31 ottobre;
  • viaggio di istruzione al CERN per le classi seconde, che sarà oggetto di un’apposita circolare e richiederà costi aggiuntivi;
  • stage estivo al CERN, che sarà oggetto di un’apposita circolare e richiederà costi aggiuntivi.

Gli incontri si terranno presso il liceo Gandini, dalle ore 14.30 alle ore 16.00,  nelle giornate di MERCOLEDI, con frequenza mediamente quindicinale. Le date verranno definite mese per mese. Per il mese di ottobre sono previsti i seguenti incontri:

  • mercoledì 18 ottobre, corso di astronomia: “Introduzione all’astronomia: il cielo come laboratorio”;
  • mercoledì 25 ottobre, progetto EEE: “Una pioggia di particelle”.

Per la partecipazione alle attività si chiede un contributo di 30 euro che dovrà essere versato sul c/c bancario della scuola entro il 31 ottobre 2017. La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo: fisicaeco@liceogandini.gov.it. Nell’oggetto della mail sarà sufficiente indicare cognome, nome e classe di appartenenza dell’alunno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del progetto prof. M. Migliorini.

Il Dirigente Scolastico 
Giusy Moroni