Cir. 47: stage estivo al CERN – classi terze e quarte

Data: 18 Ott 2019

Lodi, 18 ottobre 2019
Oggetto:Stage estivo al CERN – classi TERZE e QUARTE

A tutti gli studenti delle classi TERZE e QUARTE  (liceo scientifico e liceo classico)

Anche quest’anno il nostro liceo organizza, in collaborazione con il CERN , uno stage estivo per 16 studenti presso i laboratori di ricerca di Ginevra. Lo stage è rivolto a tutti gli studenti di terza e di quarta, sia del liceo scientifico che del liceo classico. Se il numero di studenti interessati fosse superiore a 16, si procederà ad una selezione in base all’anno di corso frequentato, alla media dei voti nello scorso anno scolastico e al voto di condotta. Lo stage al CERN richiede, per gli studenti che saranno selezionati, l’iscrizione al progetto Fisica&Co nelle modalità indicate nella circolare 43 del 17 ottobre u.s.

Lo stage avrà una durata di 7 giorni, da domenica 19 a sabato 25 luglio 2020. L’attività consisterà nella visita dei laboratori, in particolare dell’esperimento ALICE – LHC, in incontri di formazione teorica e, se sarà possibile, nella costruzione di un rivelatore di muoni per il progetto EEE. Nella settimana precedente alla partenza, tutti gli studenti coinvolti frequenteranno un percorso di formazione obbligatorio di circa 15 ore.

Il costo dello stage, a carico delle famiglie, ammonta a circa 400 euro, comprensivi di viaggio e pernottamento in albergo tre stelle con prima colazione. All’importo andranno poi aggiunti i costi dei pasti presso la mensa del CERN e degli spostamenti in autobus fra il CERN, Ginevra e l’hotel. Tali costi possono essere stimati in circa 200 euro.

Agli studenti che parteciperanno allo stage e al corso di formazione  presso il Liceo Gandini saranno riconosciute n. 40 ore valevoli per il monte ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Gli studenti interessati a partecipare dovranno proporre la propria candidatura tramite il seguente link  entro giovedì 31 ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del progetto prof. M. Migliorini.