Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 46: progetto LAND (percorso PCTO)

Scritto da: dirigente
Data: 13 Ott 2021

Lodi, 13 ottobre 2021
Circolare n. 46

A tutti gli studenti
Oggetto: progetto LAND (percorso PCTO)

Sabato 23 ottobre 2021, dalle ore 11.00 alle ore 12.00,  nell’aula magna del liceo Gandini, verrà presentato a tutti gli studenti interessati il progetto  LAND – Laboratorio Ambienti e Natura Domani, centrato sugli obiettivi dei FFF per produrre azioni concrete nella direzione di Agenda2030.

LAND collabora con enti pubblici e associazioni del territorio per la tutela dell’ambiente e della salute, i diritti e la giustizia climatica. Quest’anno con il progetto Solar, il gruppo LAND è finalista nazionale (miglior progetto in Lombardia) della 3^ edizione del Premio MIUR Scuola Digitale, programmata per dicembre 2021.

Durante l’incontro saranno presentati LAND, la bacheca digitale LAND2030, il progetto pilota SOLAR e si attiveranno anche tre laboratori per conoscere i  progetti e vedere/testare le tecnologie che saranno impiegate nei prossimi lavori: il drone (già utilizzato con la termocamera in SOLAR), la stampante 3D e un microscopio digitale da 470 ingrandimenti, per generare immagini ad alta definizione da utilizzare in ambito scientifico. Scoprirete che ci si può interessare e lavorare per l’ambiente e la giustizia climatica imparando anche tanta tecnologia e conseguendo molte competenze trasversali. La partecipazione al progetto è gratuita e, per  gli studenti del triennio,  riconosciuta come PCTO.

Per partecipare all’incontro di presentazione, compila il seguente form, che attiva la giustifica per la 4^ ora di sabato 23 ottobre per chi è presente all’evento.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni