Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 47: corsi di lingue comunitarie e cinese per studenti

Scritto da: Riccardo Molti
Data: 13 Ott 2017

Lodi, 13 ottobre 2017
Circolare n. 47
Oggetto: corsi di lingue comunitarie e cinese per studenti

A tutti gli studenti

Tra gli obiettivi indicati nel PTOF 2016-19 figura quello del potenziamento delle lingue comunitarie, considerato un prerequisito fondamentale per sviluppare nei ragazzi la consapevolezza di una cultura europea e per rispondere alle istanze di cittadinanza che trascendono sempre più gli stessi confini europei. Di conseguenza, il nostro Liceo propone a tutti gli studenti la possibilità di frequentare corsi pomeridiani nelle lingue SPAGNOLO, TEDESCO (I – II livello), FRANCESE e CINESE. Nella seconda parte dell’anno verranno attivati anche corsi di potenziamento della lingua INGLESE, finalizzati al conseguimento delle certificazioni.
I corsi citati, con esclusione dell’inglese che sarà attivato nel secondo quadrimestre, avranno una durata di 30 ore e si svolgeranno tutti nella giornata di GIOVEDI, a partire da giovedi 2 novembre, per un totale di 20 incontri. Tutte le lezioni si terranno presso il liceo scientifico dalle ore 14.30 alle ore 16.00. Per ciascun corso viene richiesto un contributo di 80 euro a partecipante, che dovrà essere versato solo dopo la conferma dell’attivazione del corso, per la quale sono richiesti almeno 15 iscritti.
I corsi saranno tenuti dai seguenti docenti:
– prof.ssa Marta Garbelli (spagnolo);
– prof.ssa Angela Guglielmetti (tedesco I);
– prof.ssa Monica Silvestrini (tedesco II);
– prof.ssa Elena Camia (francese);
– prof. Maurizio Amadio (cinese).

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettivamente svolte. Il numero minimo di ore perchè l’attestato possa essere riconosciuto come credito formativo è stato quantificato dal dipartimento di “Lingue e culture moderne” nella misura del 70% (21 ore). Sebbene nessun corso sia specificatamente finalizzato al conseguimento di una certificazione linguistica internazionale, i docenti saranno disponibili a fornire indicazioni relative alle certificazioni gestite dagli enti Nazionali preposti (es. Centre Culturel Francais, Goethe Institut, Instituto Cervantes, con sede a Milano e sessioni d’esame attive tutto l’anno).

Le iscrizioni dovranno essere inviate al seguente link entro sabato 21 ottobre. A tutti gli iscritti verrà data conferma dell’attivazione corso e verranno comunicate le modalità di pagamento.

Il Dirigente Scolastico 
Giusy Moroni