Cir.42: indicazioni da ATS per durata e termine quarantena

Data: 21 Ott 2020

Lodi, 21 ottobre 2020
Oggetto: indicazioni da ATS per durata e termine quarantena

Agli studenti e ai loro genitori

L’ATS di Milano-Lodi ci ha comunicato in data odierna le modalità del rientro in classe al termine del periodo di quarantena o isolamento fiduciario. Riporto di seguito le indicazioni fornite, che dovranno essere rispettate da tutti gli studenti e dal personale per la ripresa delle attività in presenza:
Al fine di attivare l’attività di sorveglianza e quarantena dei contatti, chiediamo di diffondere alle famiglie e al personale individuati come contatti stretti la comunicazione in allegato. Si precisa che, sulla base delle recenti indicazioni ministeriali, le persone in quarantena potranno rientrare a scuola con attestazione del Medico Curante a fronte o di un tampone negativo effettuato non prima del 10° giorno dall’ultimo contatto con il caso o, in alternativa, al termine dei 14 giorni dall’ultimo contatto, anche in assenza di effettuazione del tampone.

ATS Milano ha attivato, per i propri residenti/domiciliati (provincia di Milano e Lodi) la procedura che consente ai contatti stretti individuati in ambito scolastico di prenotare autonomamente il tampone, a partire dal 10° giorno dall’ultimo contatto con il caso Covid, collegandosi al seguente link: https://portaleinformativosalute.azurewebsites.net/index_self.php
I non residenti in ATS Milano devono rivolgersi alla propria ATS di competenza”

Le famiglie degli studenti posti in quarantena dalla scuola a seguito di casi positivi accertati nella classe riceveranno specifica nota ATS tramite registro elettronico.