Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 40: proposta piano miglioramento – formazione in servizio

Scritto da: Riccardo Molti
Data: 8 Nov 2015

Lodi, 8 Novembre 2015
Circolare n. 40
Oggetto: proposta piano miglioramento – formazione in servizio

 Ai docenti

A seguito del collegio docenti del 3 novembre u.s. e in previsione dell’incontro già calendarizzato per il 24 novembre p.v. sul  “piano di miglioramento”, la commissione “Valutazione”, riunitasi in data 5 novembre,  ha  riformulato la proposta illustrata in collegio, alla luce delle considerazioni emerse in tale sede e dei suggerimenti pervenuti.

Al fine di facilitare il confronto sull’argomento,  è stata elaborata un’ipotesi di lavoro (v. allegato)  che tiene conto sia dei “risultati attesi” già  individuati, sia dei seguenti  ulteriori elementi:

  • semplificazione del modello Indire utilizzato nella progettazione del piano;
  • precisa quantificazione dei tempi di realizzazione del piano;
  • razionalizzazione delle consegne proposte nei lavori di gruppo.

Rispetto ai tempi di elaborazione-realizzazione del piano è opportuno ricordare che già in occasione di precedenti collegi è stato concordato di destinare alla  realizzazione del piano le ore di formazione obbligatoria, anche se non ancora quantificate dal MIUR. Pertanto, in attesa dell’annunciata circolare, verranno utilizzate le ore previste per i dipartimenti (in totale 10 ore, di cui 5 ore già effettuate nei due incontri di settembre e 5 ore ipotizzate entro dicembre).

La formazione obbligatoria non sarà assorbita interamente dal piano di miglioramento, in quanto nell’ambito della stessa potranno trovare spazio altre attività in risposta alle esigenze  rappresentate, ad esempio, dai docenti di fisica, dai docenti impegnati nei percorsi di formazione sull’alternanza scuola-lavoro, dai docenti interessati a sperimentare percorsi CLIL o a confrontarsi sulle novità (per ora solo annunciate) relative all’Esame di Stato.

Alla luce delle ragioni sopraevidenziate e, soprattutto, al fine di investire produttivamente l’incontro del 24 novembre p.v., tutti i docenti  sono invitati ad esprimere un’opzione rispetto al gruppo nel quale intendono lavorare. L’opzione potrà essere espressa indicando il proprio nominativo in corrispondenza del gruppo di lavoro prescelto. Il file della tabella allegata è archiviato in formato word in “Bacheca docenti – Piano Miglioramento”, insieme ad altri materiali che costituiscono tuttora strumenti provvisori di lavoro della commissione.  L’operazione dovrà essere effettuata entro venerdi 20 novembre per consentire alla commissione di prospettare un’ipotesi organizzativa, che sarà discussa nella prima parte dell’incontro citato. Eventuali suggerimenti , criticità, ulteriori proposte potranno essere segnalati ai membri della commissione entro la medesima data.

[attachments template=small doctype=all]

 
Firma del Dirigente
Dr.ssa Giusy Moroni