Cir.39: didattica a distanza per studenti in quarantena- puntualizzazioni

Data: 15 Ott 2020

Lodi, 11 ottobre 2020
Oggetto: didattica a distanza per studenti in quarantena - puntualizzazioni

Agli studenti e ai loro genitori

Con riferimento alla circolare interna n. 33 dell’11.10.2020, si precisa che la richiesta di attivazione della Didattica a Distanza deve essere autorizzata direttamente dal Dirigente Scolastico. Pertanto, la richiesta dovrà essere inviata agli indirizzi mail lops010007@istruzione.it  o moroni.giusy@liceogandini.edu.it, non tramite registro elettronico. L’attivazione avviene il giorno successivo a quello della richiesta se fatta entro le ore 19.00. L’indirizzo di accesso viene inviato dal coordinatore di classe (dall’account di classe) allo studente interessato, che potrà utilizzarlo per tutte le giornate previste per la DaD.
Per contenere il ricorso a tale modalità ai casi di effettiva necessità, ed evitare che diventi un’alternativa “comoda” (in qualche caso “strategica”) alla presenza in aula, si ribadisce che la DaD può essere autorizzata nelle seguenti situazioni:

• quarantena imposta dal medico (10-14 giorni) per contatti con casi positivi accertati avvenuti all’esterno della scuola;
  • isolamento fiduciario in attesa del tampone;
  • situazioni particolari consigliate dal medico curante (possibilmente certificate).

Si fa inoltre osservare che un  collegamento con Google Meet indiscriminato in tutte le classi potrebbe  creare problemi di connettività, soprattutto allo scientifico (40 classi).
La DaD può essere disposta anche dalla scuola per l’intera classe qualora venissero segnalati casi di positività.