Cir. 35: laboratori pomeridiani di teatro

Data: 9 Ott 2019

Lodi, 9 ottobre 2019
Oggetto: laboratori pomeridiani di teatro

A tutti gli studenti

Come da tradizione,  il Liceo organizza due laboratori di teatro aperti agli studenti di tutte le classi.

Il laboratorio “Dal testo alla scena” sarà coordinato dalla prof. Annalisa Degradi e diretto da Luciano Pagetti, regista e responsabile della compagnia teatrale “Il Pioppo”. Gli studenti che si iscriveranno lavoreranno all’allestimento dello spettacolo “Se dico mare”,  inserito nella stagione del teatro per le scuole, che andrà in scena al Teatro alle Vigne il 3 aprile 2020. Lo spettacolo parteciperà anche, nel mese di maggio 2020, a rassegne teatrali a Crema e a Milano. Il laboratorio di teatro si terrà con cadenza settimanale, il lunedì dalle ore 14.15 alle ore 16.15 presso il liceo Gandini. All’interno di questo laboratorio verrà attivato anche, a partire dal mese di gennaio,  un Laboratorio di scenografia, diretto dalla prof. Loreta di Fidio, che si occuperà di realizzare costumi e oggetti di scena. Informazioni più dettagliate verranno fornite in seguito.

Il primo incontro  è fissato per lunedì 14 ottobre 2019 alle ore 14.15 c/o l’auditorium del Liceo Gandini.

Gli studenti interessati sono pregati di compilare il modulo on line (entro il  secondo incontro) e versare un contributo di 50 euro tramite c/c bancario della scuola entro il 31 ottobre. La ricevuta del versamento dovrà essere inviata all’indirizzo mail teatro1@liceogandini.edu.it (v. sezione VERSAMENTI del sito).

Il laboratorio di scenografia e costumi, invece, è gratuito. Anche in questo caso gli studenti interessati dovranno formalizzare la propria adesione entro il 31 ottobre.

Il Laboratorio “Troppa trama”sarà coordinato dalla prof. Adriana Gusmaroli e diretto da Stefano Benedetti, collaboratore del teatro Litta. Gli incontri avranno inizio nel mese di gennaio 2020. Il laboratorio avrà cadenza settimanale.  Si analizzerà, reciterà e metterà in scena  una breve opera teatrale, di scrittori britannici contemporanei,  che verrà rappresentata  a fine anno nell’aula magna del Liceo “Gandini” e al teatro alle Vigne nella prossima stagione di teatro per le scuole. Il laboratorio si realizzerà se si raggiungerà un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 15.  Il costo per ogni partecipante è di 35 euro. Ulteriori dettagli verranno forniti entro il prossimo mese di dicembre 2019.

La frequenza ai due laboratori è valida come percorso per  le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).