Cir. 32: utilizzo mascherine e cards di Regione Lombardia per gestione casi sospetti Covid

Data: 11 Ott 2020

Lodi, 11 ottobre 2020
Oggetto: utilizzo mascherine e cards di  Regione Lombardia per gestione casi sospetti Covid

Agli STUDENTI
ai GENITORI
a tutto il personale DOCENTE e ATA

Il DL 125 del 7.10.2020  estende  l’obbligo di utilizzo delle mascherine  in tutti i locali “al chiuso”, uffici e luoghi di lavoro compresi, oltre che all’esterno quando non sia possibile garantire un distanziamento di almeno un metro. Per la scuola, la nota ministeriale 1813 del 8.10.2020 ribadisce quanto già contenuto nel verbale del CTS n. 104 del 31.08.2020:

” Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizioni di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro (n.d. rime buccali, ut supra), l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria”.

Alla luce di quanto sopra e consapevole dell’importanza che hanno i comportamenti individuali nell’evitare i contagi e nel contribuire a mantenere a livelli bassi la circolazione del virus, ricordo  a tutti gli studenti e al personale della scuola l’obbligo di mantenere la mascherina correttamente indossata in tutte le situazioni di maggiore rischio:

• durante tutti gli spostamenti all’interno dell’edificio, in particolare durante gli intervalli;
  • in classe nei momenti di cambio dell’ora e in tutti quelli in cui non viene garantita la distanza minima prevista;
  • in prossimità dei distributori automatici;
  • all’ ingresso e all’uscita da scuola;
  • nel tragitto casa-scuola (rischio molto elevato).

I trasgressori saranno sanzionati secondo le modalità indicate nel Regolamento di disciplina (aggiornato dal CdI in data 21.09.2020).

A tutela della salute di tutti, invito i docenti e i collaboratori scolastici a controllare che non si creino assembramenti in prossimità dei distributori automatici. A riguardo, rinnovo l’invito agli studenti ad organizzarsi per accessi cumulativi ai distributori, tramite pochi incaricati, anche in orari diversi dall’intervallo.
Nella sezione “Rientriamo a scuola” del sito sono pubblicate le cards di Regione Lombardia sui comportamenti da tenere e sulle procedure da seguire in caso di sospetto contagio. Le indicazioni sono coerenti con quanto già illustrato nella circolare n. 24 del 25.09.2020 .