Cir. 29: sottoscrizione Patto corresponsabilità educativa e norme anti Covid

Lodi,  1 ottobre 2020
Oggetto: sottoscrizione Patto corresponsabilità educativa e norme anti Covid

A tutti i docenti
A tutti gli studenti e alle loro famiglie

Tra le sfide che  l’emergenza sanitaria pone al mondo della scuola c’è  quella di condividere con un più elevato livello di responsabilità gli impegni che il  Patto di corresponsabilità educativa dell’Istituto prevede per ciascuna componente: docenti, studenti, genitori, altro personale. Da tempo  abbiamo capito che  la  salute di tutti  e la qualità delle nostre vite dipendono dai comportamenti che ciascuno di noi mette in atto non solo durante l’orario scolastico ma in tutte le situazioni della quotidianità, compresi i momenti ricreativi  e di incontro tra amici.
Al fine di promuovere  la consapevolezza dei rischi a cui siamo esposti e, nel contempo,  evidenziare la possibilità di contrastarli  efficacemente attraverso l’assunzione di atteggiamenti virtuosi, il nostro liceo propone le iniziative di seguito descritte.

a) In tutte le classi i docenti di scienze proporranno un video della durata di 8′ sulle caratteristiche  biologiche del Coronavirus, i suoi effetti sulla salute, le misure per evitare il contagio;

b) i docenti coordinatori di classe illustreranno il Patto di corresponsabilità educativa e l’integrazione con le misure anti Covid, focalizzando l’attenzione in particolare sulla sezione relativa ai comportamenti attesi dagli studenti e la relazione con il Regolamento di disciplina;

c) al termine di tale percorso, il coordinatore fornirà agli studenti della propria classe il link al form di google attraverso cui ciascuno di loro potrà confermare di aver letto, condiviso e sottoscritto i documenti presentati. Quest’ultima operazione dovrà essere condivisa anche con la famiglia (nella sottoscrizione si chiede di inserire il nominativo di almeno un genitore), invitata a prendere visione e a condividere i medesimi documenti.

Ulteriori momenti di formazione, con materiali video di tipo sanitario-operativo, verranno calendarizzati per ciascuna classe entro il corrente mese di ottobre.

I documenti citati sono disponibili nella sezione REGOLAMENTI del sito.