Cir. 29: progetto “Fisica&Co”

Data: 4 Ott 2019

Lodi, 4 ottobre 2019
Oggetto: progetto "Fisica&Co"

A tutti gli studenti

Anche quest’anno il nostro liceo propone a tutti gli studenti interessati la partecipazione al progetto “Fisica&Co”, il progetto pomeridiano che raccoglie al suo interno tutti gli approfondimenti legati al mondo della fisica: gli studenti potranno partecipare a lezioni di astronomia, laboratori, approfondimenti di fisica delle particelle e potranno mettersi nei panni di un ricercatore scientifico, contribuendo all’analisi dei dati raccolti dal rivelatore di raggi cosmici presente nel nostro istituto.

Si tratta di un’occasione da non perdere per addentrarsi nell’affascinante mondo della fisica e per esplorare le frontiere del mondo che conosciamo, dall’infinitamente piccolo delle particelle che compongono la materia all’infinitamente grande delle distanze che separano i corpi celesti.

Il primo incontro, di presentazione del progetto e destinato a tutti gli studenti, si terrà mercoledì 16 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, nell’auditorium del Gandini.

I successivi incontri, guidati da insegnanti della nostra scuola, si terranno di norma il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 secondo un calendario stabilito mensilmente e pubblicato sul sito.

Gli incontri non richiedono alcun prerequisito: la partecipazione è consigliata a tutti gli studenti del nostro liceo, dalla prima alla quinta, sia della sezione scientifica che di quella classica.

A ciascuno studente è chiesta una quota di partecipazione al progetto di 30€, da versare dopo il primo incontro secondo le indicazioni che verranno fornite.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi al referente del progetto prof. M. Migliorini.