Cir. 27: iniziative orientamento in uscita

Data: 21 Ott 2015

Lodi, 21 Ottobre 2015
Oggetto: iniziative orientamento in uscita

Agli studenti delle classi quarte e quinte

Nell’ intento di sostenere gli studenti in indirizzo nella scelta dei percorsi universitari, la commissione “Orientamento” propone alcune iniziative, in parte concordate a livello provinciale, ciascuna delle quali verrà ulteriormente definita e precisata sia nei tempi, sia nelle modalità di realizzazione.

CLASSI QUARTE

1. Incontro “Prima Informazione

Incontro di presentazione generale, a cura dell’ Informagiovani  del Comune di Lodi. Durata prevista: 1 ora per classe, da realizzare entro il mese di novembre. Seguirà calendario.

1. Test Attitudinale

Test attitudinale, a cura del COR di Pavia, in vista della scelta universitaria o lavorativa. L’adesione è volontaria e a pagamento. Nel caso in cui la Provincia confermi il contributo erogato negli anni precedenti, i costi saranno contenuti entro i 10/15 euro (febbraio 2016).

1. Salone dello studente

Partecipazione al Salone dello studente di Milano (marzo 2016)

1. Corsi di preparazione ai Test d’ingresso delle Università

La nostra scuola organizza corsi di preparazione finalizzati al superamento dei test d’ingresso delle facoltà scientifiche (in  particolare al test di ingresso del Politecnico di Milano). Ogni corso sarà articolato in 6 incontri, della durata di 1 ora e 30’ciascuno, per un totale di 9 ore. Quattro incontri saranno dedicati ad esercitazioni in matematica, due incontri alla comprensione del testo. Costi: 20 euro.

1. Progetti Scientifici

Specifici progetti che ogni singolo docente vorrà proporre alla propria classe o ad alcuni alunni.

1. Esperienza di Stage

Stage presso studi di liberi professionisti, aziende pubbliche e private, enti pubblici del territorio, alcune Università.

1. Studenti Eccellenti

Attività di orientamento per studenti meritevoli, previa selezione, presso prestigiosi Collegi Universitari Italiani.

CLASSI QUINTE

1. Settimana dell’Orientamento

Nella settimana dall’1 al 6 febbraio 2016 si terranno incontri con gli Atenei presenti sul territorio e suddivisi in 4 nuclei: Facoltà tecniche e scientifiche; Facoltà economiche e giuridiche; Facoltà umanistiche e artistiche;  Medicina e professioni sanitarie. Ogni studente potrà scegliere di partecipare fino a un max di 2 incontri.

1. Testimonial Day

Incontro con studenti universitari, sempre suddivisi per aree (sabato 6 febbraio 2016).

1. Incontri particolari

Incontri con rappresentanti della Guardia di Finanza, Esercito Italiano, Istituti Militari che vorranno presentare la loro offerta formativa.

1. Corsi di preparazione ai Test d’ingresso delle Università

1. Progetti Scientifici

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Ivana Bassi.

L’incontro si terrà in data giovedi 22 ottobre, ore 14.30, presso l’auditorium del Gandini.

Firma del Dirigente
Dr.ssa Giusy Moroni