Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 27: attività PCTO con Protezione Civile

Scritto da: dirigente
Data: 10 Ott 2022

Lodi, 10 ottobre 2022
Circolare n. 27
Oggetto: attività PCTO con Protezione Civile

Ai docenti

Da quest’anno il nostro liceo partecipa alla rete CPPC (Centro di Promozione della Protezione Civile) della provincia di Lodi (capofila ITAS Tosi – Codogno) che offre agli studenti del triennio la possibilità di partecipare al corso base per volontari di Protezione civile, della durata di 20 ore, valido come PCTO.
Dal 10 al 16 Ottobre  si svolge la settimana nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019, con l’obiettivo di rendere i cittadini consapevoli del proprio territorio, tenendo conto delle nuove sfide globali poste dalla crisi climatica. Tra le proposte della rete abbiamo selezionato le seguenti:
  1. visione di un filmato (link video PROTEC oppure video protec e cri oppure volontario protec) di breve durata durante un giorno qualsiasi di questa settimana;
  2. visita guidata al IIS Volta nella giornata del 12 Ottobre (previa prenotazione tramite prof.ssa Bernabè entro lunedì 10 Ottobre) dove saranno esposte macchine e attrezzature di Protezione Civile dalle 11.00 alle 13.00 correlate da una spiegazione proposta dai ragazzi dell’istituto che partecipano da anni alla rete;
  3. partecipazione ad un concorso grafico “Immagina la Protezione Civile” con inizio il 15 Ottobre  e consegna materiali entro il 15 Novembre ( v.allegato).

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni