Cir. 27: attivazione account studenti classi prime

Data: 3 Ott 2019

Lodi, 3 ottobre 2019

A tutti i docenti e agli studenti classi PRIME

Oggetto: attivazione account studenti classi prime

Da oggi anche gli  studenti delle classi prime del nostro liceo possono disporre di un proprio account Google per fruire di tutti i servizi di Google Suite: spazio di archiviazione illimitato per documenti prodotti per la scuola, accesso e utilizzo di Google Classroom, mail e app. Ogni studente dovrà attivare il proprio account accedendo a “google.it” e cliccando sul pulsante “ACCEDI” in altro a destra. Dovrà poi digitare  cognome.nome@liceogandini.edu.it e utilizzare come  password provvisoria “alunni 2019” (unica eccezione: la classe 1A dovrà digitare  “alunni 2018“). Al primo accesso il sistema chiederà in automatico di reimpostare una password personale.

Invito i docenti coordinatori di classe ad aiutare (portando la classe  in laboratorio di informatica) i ragazzi nell’esecuzione della procedura o, comunque, a verificare che tutti gli studenti   abbiano effettuato il primo accesso. In caso di difficoltà è possibile fare riferimento all’animatore digitale (prof.ssa ML Mangiavini) o ai docenti del team innovazione (proff.ri Angelini, Bramè, Colombo, Folli, Tufino).

Tutte le classi prime sono denominate, per l’intero quinquennio, con la lettera della sezione e il quinquennio 2019-2024 (es. la classe 1B  è stata denominata in Gsuite  con “B 2019-2024” , dove 2019 è l’anno di ingresso e 2024 l’anno di uscita.

Colgo l’occasione per rinnovare a tutti i docenti l’invito a partecipare ai corsi di formazione specificatamente dedicati all’utilizzo di Google Suite e di Google Classroom nella didattica (cfr. cir. n. 22 del 1.10.2019).