Cir. 20: progetto “Fisica&Co”

Data: 1 Ott 2018

Lodi, 1 ottobre 2018
Oggetto: progetto "Fisica&Co"

A tutti gli studenti

Anche quest’anno il nostro liceo propone a tutti gli studenti interessati la partecipazione a “Fisica&Co”, il progetto pomeridiano che raccoglie al suo interno tutti gli approfondimenti legati al mondo della fisica: gli studenti potranno partecipare a lezioni di astronomia e fisica delle particelle, mettendosi nei panni di  ricercatori scientifici e  contribuendo all’analisi dei dati raccolti dal rivelatore di raggi cosmici presente nel nostro istituto.

Si tratta di un’occasione interessante per addentrarsi nell’affascinante mondo della fisica e per esplorare le frontiere del mondo che conosciamo, dall’infinitamente piccolo delle particelle che compongono la materia all’infinitamente grande delle distanze che separano i corpi celesti.

Il primo incontro di presentazione del progetto, aperto a  tutti gli studenti, si terrà mercoledì 10 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso l’auditorium del liceo Gandini.

I successivi incontri, guidati da insegnanti della nostra scuola, si terranno di norma il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00, con una cadenza di circa due/tre incontri al mese, secondo un calendario stabilito mensilmente e pubblicato sul sito.

Gli incontri non richiedono alcun prerequisito: la partecipazione è consigliata a tutti gli studenti, dalla prima alla quinta, sia della sezione scientifica  sia di quella classica, presso la quale è in fase di allestimento uno specifico laboratorio di fisica. Per alcune delle attività proposte, gli incontri saranno a volte diversificati a seconda del livello dei partecipanti.

A ciascuno studente è chiesta una quota di partecipazione al progetto di 30€, da versare solo dopo il primo incontro secondo le indicazioni che verranno fornite.

Per ulteriori informaizoni rivolgersi al referente del progetto prof. M. Migliorini.