Cir. 244: composizione Commissioni d’esame – indicazioni operative – documenti 15 maggio

Data: 6 Giu 2017

Lodi,  6 giugno 2017
Oggetto: composizione Commissioni d'esame - indicazioni operative - documenti 15 maggio

Agli  studenti delle classi QUINTE

In data 5.06.2017 sono stati resi noti dal MIUR i nominativi dei Commissari e dei Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato 2016-17, riportati nella tabella allegata.

Di seguito ricordo alcuni aspetti organizzativi relativi allo svolgimento delle prove. Ai sensi dell’ OM n. 257 del 4.05.2017, gli Esami di Stato 2016-17 avranno inizio il giorno 21 giugno 2017 e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

MERCOLEDI 21 GIUGNO, dalle ore 8.00 – prima prova scritta (Italiano); tempo a disposizione: 6 ore;

GIOVEDI 22 GIUGNO, ore 8.00 – seconda prova scritta (matematica per il liceo scientifico, 6 ore;  greco per il liceo classico, 4 ore);

LUNEDI 26 GIUGNO – terza prova scritta (selezione materie e organizzazione  a cura della Commissione).

PROVE ORALI: si svolgeranno in orario antimeridiano, secondo il calendario definito da ciascuna Commissione.

Gli orari precisi di convocazione degli studenti verranno stabiliti da ciascuna commissione  e pubblicati all’esterno del liceo Gandini. Si raccomanda la massima puntualità, visto che in nessun caso è permesso l’ingresso in aula dopo l’apertura delle buste e l’inizio della prova. Inoltre, si ricorda di portare un documento di identità valido. E’ assolutamente vietato, pena l’esclusione da tutte le prove, l’utilizzo di telefoni cellulari o dispositivi elettronici di qualsiasi tipo. E’ invece consentito l’utilizzo di dizionari, secondo le indicazioni dei rispettivi docenti.

L’esito degli esami verrà pubblicato all’Albo dell’Istituto secondo il calendario stabilito dal Presidente di ciascuna Commissione. In caso di non superamento, comparirà solo la dicitura “ESITO NEGATIVO”.

I programmi d’esame di ciascuna classe sono contenuti nei documenti allegati.

Il diploma di maturità sarà disponibile  presso la segreteria della scuola a partire dal mese di Febbraio 2018. Il ritiro dovrà essere effettuato personalmente dallo studente interessato o da altra persona espressamente delegata, previa consegna della ricevuta di versamento della tassa di diploma, pari a 15,13 euro, su CCP 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche”. Causale: “ritiro diploma maturità”.

Su richiesta degli interessati, la segreteria della scuola potrà rilasciare un attestato conclusivo dell’Esame di Stato, sostitutivo del diploma, entro il mese di luglio 2017.

A tutti i candidati un caloroso “in bocca al lupo”!

dr.ssa Giusy Moroni

ALLEGATI: Commissioni esami di stato 2016 17