Cir. 243: formazione docenti – consuntivo e prospettive

Data: 4 Giu 2017

Lodi,  4 giugno 2017
Oggetto: formazione docenti - consuntivo e prospettive

A tutti i docenti

Con riferimento al Piano Triennale di Formazione 2016-19 (MIUR 3.10.2016), al progetto in atto nel nostro Istituto e alle nuove modalità di formazione in rete  per il triennio 2016-19  illustrate nel collegio docenti del 16 maggio u.s., riepilogo di seguito alcune importanti scadenze.

1. FORMAZIONE INTERNA a.s. 2016-17. Come noto, per ciascun modulo di formazione avviato nell’ambito della nostra scuola nell’a.s. 2016-17 è stata predisposta una scheda individuale di “unità formativa” che ciascun docente partecipante ad uno dei moduli formativi dovrà compilare (dopo averla scaricata sul proprio pc), per la parte di competenza, entro il 31 ottobre 2017. Tale termine, inizialmente previsto in concomitanza con la conclusione del corrente anno scolastico, è stato prorogato su richiesta delle RSU di Istituto al fine di consentire a tutti i docenti interessati una sperimentazione delle attività in classe in tempi più distesi. Pertanto, entro il 31 ottobre p.v. ogni docente è invitato a completare la suddetta scheda (che verrà archiviata nel nuovo portfolio-docente per la formazione), accompagnata dalla documentazione  di un progetto  realmente svolto in classe. Le unità formative sono scaricabili da G. Suite

I docenti formatori (Mangiavini, Folli, Ripamonti) e i tutor (Camera, Frigioni, Degradi) saranno disponibili per           eventuali indicazioni e supporti.

2. DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE  a.s. 2016-17. Tutti i docenti che abbiano svolto percorsi formativi esterni alla scuola sono invitati a comunicare gli estremi (ente organizzatore, titolo, ore frequentate…) alla segreteria amministrativa (rif. Rosa Codastefano) e a consegnare alla stessa i relativi attestati (anche in copia) entro il 30 giugno 2017. I docenti di cui al punto 1 potranno effettuare la comunicazione entro il 31 ottobre 2017.

3. ADESIONI PERCORSI FORMATIVI a.s. 2017-18. Nell’ultimo collegio docenti è stato illustrato, sia pur a grandi linee, il catalogo dei corsi che le scuole dell’Ambito territoriale 17 di Lodi propongono per l’a.s. 2017-18, secondo un modello di formazione in rete tra più scuole. Il catalogo completo è consultabile qui.

Le manifestazioni d’interesse, che non costituiscono adesioni definitive, dovranno essere espresse compilando il modulo qui indicato. Tra i corsi inseriti nel catalogo sono già stati avviati nel 2016/17 i seguenti (che, di conseguenza, potrebbero essere replicati solo in presenza di un adeguato numero di richieste):

11) La comunicazione assertiva e la condivisione di team come strategie per gestire il caso difficile
13) Gestione del conflitto – Introduzione alla mediazione del conflitto
14) Formazione per l’Alternanza Scuola/Lavoro per gli ambiti territoriali del Lodigiano

dr.ssa Giusy Moroni