Cir. 239: scrutini di fine anno

Data: 18 Mag 2022

Lodi,  18 maggio 2022
Oggetto: scrutini di fine anno

A tutti i docenti

Gli scrutini di fine anno saranno effettuati dall’8 al 16 giugno, in presenza, secondo il calendario allegato.

Come noto, la valutazione finale è disciplinata dal DPR 122/09, dal DPR 62/17, dall’OM 92/07,  dall’OM 65 del 14.03.2022 (Esami di Stato) e dai  criteri  contenuti nel PTOF (v. allegato “Estratto PTOF 2019-22”).

Al fine di consentire un ordinato e puntuale svolgimento delle operazioni di scrutinio, gli insegnanti sono vivamente pregati di attenersi alle seguenti indicazioni:

• inserimento voti nel sistema informatico, entro il giorno precedente la data dello scrutinio, con le stesse modalità del primo quadrimestre. Per le classi seconde devono essere inserite anche le competenze.
  • Giudizio complessivo sulla classe: il giudizio sulla classe deve essere preventivamente redatto dal coordinatore  e possibilmente condiviso con tutti i colleghi del consiglio.
  • Voto in comportamento e in Educazione Civica : stessa procedura adottata per gli scrutini di gennaio, con riferimento ai documenti del Collegio Docenti ( v. allegato “Estratto PTOF 2019-22”).
  • NON ammissione: in caso di presunta non ammissione  dovrà essere formulata  relativa motivazione.
  • Credito  formativo: i docenti coordinatori di attività interne alla scuola che danno diritto al credito sono già stati invitati a inviare alla segreteria gli elenchi degli studenti con il numero di ore effettuate. I coordinatori delle classi del triennio provvederanno, invece, in autonomia, all’inserimento dei crediti sulla base delle certificazioni acquisite dagli studenti di ciascuna classe.

Il PTOF integrale è consultabile in Scuola in Chiaro. La sezione sulla valutazione è contenuta nel settore “OFFERTA FORMATIVA”.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n.3 /1957, tutti i componenti del Consiglio di Classe  sono tenuti al rigoroso segreto d’ufficio.

ALLEGATI:

1. CALENDARIO SCRUTINIO _GIUGNO 2022
  2. D.P.R. N° 122/2009
  3. Decreto Legislativo 62/ 2017
  4. Ordinanza Ministeriale n° 92/2007
  5. Estratto da PTOF 2019-22
     – Allegato 1 “Valutazione comportamento con PCTO”
     – Allegato 2  “Valutazione educazione civica”