Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 74: incontro con Daniele Generali (oncologo)

Scritto da: dirigente
Data: 14 Nov 2018

Lodi,  14 novembre 2018
Circolare n. 74
Oggetto: incontro con Daniele Generali (oncologo)

 Ai docenti e agli studenti delle classi 5A-5B-4C-5D-5E -4B-4G-3B    

A seguito delle adesioni acquisite nei consigli di classe di novembre, confermo la conferenza con il prof. Daniele Generali (docente di Oncologia medica presso le Università di Trieste e Oxford,  responsabile di terapia molecolare e farmacogenomica dell’ospedale di Cremona) sul tema “Medicina di precisione in oncologia“, che si terrà in data martedi 20 novembre, ore 10,10 – 12.00 in aula magna.
La “Precision Medicine” è oggi considerata la frontiera delle scienze mediche, dove nei prossimi anni avverrà la sfida tecnologica e di conoscenze che trasformerà la terapia e la diagnosi, ed è quindi un settore strategico nel quale concentrare le risorse pubbliche per la ricerca.La necessità di migliorare l’indice terapeutico e ridurre il costo sociale di queste strategie è diventata una priorità non solo in oncologia ma in un contesto di politica sanitaria responsabile, di allocazione e ottimizzazione delle risorse nonché di razionalizzazione della spesa pubblica.

L’incontro offre l’occasione  di approfondimenti disciplinari e, nel contempo, ha un valore orientativo per la scelta delle facoltà universitarie. Eventuali ulteriori adesioni potranno essere comunicate alla prof.ssa E. Baldini o al prof. A. Vitaloni.

Considerata l’ importanza e l’interesse diffuso sull’argomento, la conferenza sarà aperta anche  alla cittadinanza.

 

Il Dirigente Scolastico 
Giusy Moroni