Cir. 234: Stage al CERN – Classi quarte e terze

Data: 13 Mag 2022

Lodi, 13 maggio 2022
Oggetto: Stage al CERN – Classi quarte e terze

A tutti gli studenti delle classi quarte e terze (liceo scientifico e classico)

Dopo una pausa forzata in tempo di pandemia, da quest’anno il nostro liceo torna ad organizzare, in collaborazione con il CERN , uno stage estivo per 16 studenti presso i laboratori di ricerca di Ginevra. Lo stage è rivolto a tutti gli studenti di quarta e di terza, sia del liceo scientifico che del liceo classico.

Lo stage avrà una durata di 7 giorni, da domenica 17 a sabato 23 luglio 2022. Le attività potranno consistere in visite delle strutture di ricerca, seminari di formazione teorica, laboratori, visite museali e nel percorso ciclistico interattivo “Passport to the Big Bang”. Nella settimana precedente alla partenza, tutti gli studenti coinvolti frequenteranno un percorso di formazione obbligatorio di circa 15 ore.

Il costo dello stage, a carico delle famiglie, ammonta a circa 400€, comprensivi di viaggio in treno e pernottamento in albergo con prima colazione. All’importo andranno aggiunti i costi dei pasti presso la mensa del CERN, degli spostamenti con i mezzi locali e del noleggio di biciclette (per un totale di circa 200€). Il costo esatto e la scadenza per il pagamento saranno comunicati agli iscritti in tempi brevi.

Agli studenti che parteciperanno allo stage e al corso di formazione presso il liceo Gandini saranno riconosciute n. 40 ore PCTO.

Le iscrizioni allo stage, da considerarsi vincolanti, devono avvenire compilando entro venerdì 20 maggio l’apposito modulo (l’accesso richiede l’utilizzo dell’account d’istituto). Qualora pervenissero più domande dei posti disponibili, si procederà ad una selezione in base all’anno di corso frequentato, alla media dei voti dello scorso anno scolastico e al voto di condotta del trimestre dell’anno in corso (che in ogni caso non dovrà essere inferiore a 9).

Si ricorda che per la partecipazione allo stage sono necessari documenti personali validi per l’espatrio in Svizzera e in Francia, e che in caso di positività al Covid durante lo stage sarà obbligo dei genitori raggiungere immediatamente e riportare a casa il/la proprio/a figlio/a. Alla data odierna non è prevista la necessità di Green Pass, ma in caso di variazioni della normativa sarà richiesto l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge e da tutti gli Enti coinvolti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del progetto prof. Migliorini.